I Servizi Sociali tornano ai Comuni L’Asp gestirà solo i centri per anziani

Una convenzione per un ufficio associato tra Ravenna, Cervia e Russi  

Come annunciato anche dal sindaco di Ravenna Michele de Pascale nel corso della campagna elettorale di questa primavera, i servizi sociali torneranno a breve direttamente in capo al Comune. E in questo senso va la convenzione per costituire un ufficio associato delle politiche sociali e del welfare che sta per essere firmata tra i Comuni di Ravenna, Cervia e Russi.

Si applica dunque il modello in uso nella città di Cervia, dove già da tempo avviene questa modalità di gestione diretta.
L’Asp si trasformerà invece in una struttura snella e specializzata che si occuperà esclusivamente della gestione delle case protette e centri diurni per anziani.

A commentare la nuova convenzione sono per il momento il sindaco e l’assessore al Welfare di Cervia, Luca Coffari e Michele Lucchi, in una nota congiunta. «L’ufficio associato non è un nuovo ente e nel caso di Cervia si realizza con l’impiego del personale già presente nel Comune, permettendo tra l’altro la stabilizzazione di 5 assistenti sociali che daranno più continuità anche alla presa in carico dei concittadini bisognosi. Gli stanziamenti economici del Comune rimarranno i medesimi e si produrranno alcune economie sui servizi generali svolti in forma coordinata dal comune capofila, un po’ sul modello della già rodata Centrale Unica di Committenza Cervia-Cesenatico-Russi sugli appalti. A cittadini e utenti non cambierà nulla nell’erogazione dei servizi e anzi puntiamo ad un graduale miglioramento grazie ad un intenso coordinamento politico che avviene all’interno dell’ufficio associato, permettendo alcune ottimizzazioni in particolare nei rapporti con Regione ed Ausl. L’ufficio associato avrà una durata di 5 anni e sarà un organo paritetico, che favorirà il coordinamento tra i comuni pur preservando le specificità ed eccellenze presenti in tutti e tre i territori.
Dall’altro canto – concludono sindaco e assessore – avere un’Asp snella e specializzata garantirà a pieno la qualità dei servizi per i nostri anziani. Proprio in questi giorni sono in corso i lavori di miglioramento interno alla casa di riposo e contiamo per il prossimo anno di intervenire anche all’esterno».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24