«Per la sede decentrata dell’Accademia il Comune paga Inps, ma senza contratto»

Interrogazione dei consiglieri di Cambierà che rivelano i costi per l’Amministrazione: «Spende 180mila euro all’anno, sine titulo»

Mentre in città si è riaperto il dibattito sulla collocazione dell’Accademia di Belle Arti – grazie in particolare alla lettera dello studente tedesco che è possibile leggere tra gli articoli correlati qui a fianco – i consiglieri comunali del movimento civico Cambierà, pur anche loro favorevoli a far tornare l’Accademia in un luogo più consono, cercano di spostare l’attenzione nuovamente sulla situazione attuale.

In un’interrogazione al sindaco depositata lo scorso 11 gennaio, prima quindi del dibattito di questi giorni, Cambierà chiede risposte sui costi considerati eccessivi a carico del Comune per mantenere la sede decentrata dell’Accademia di via delle Industrie. Si tratterebbe di circa 180mila euro all’anno, di cui 107mila come indennità “sine titulo”, quindi senza alcun contratto – scrivono i consiglieri – e i restanti per la manutenzione. Somme che verrebbero corrisposte – secondo i documenti in mano al gruppo d’opposizione, che ha fatto un accesso agli atti – all’Inps regionale, proprietario dell’immobile.

Nell’interrogazione Cambierà chiede al sindaco di valutare una sospensione dell’accordo senza alcun tipo di contratto con Inps, chiedendo – oltre che se non sia il caso di individuare una sede più consona – di verificare la congruità delle spese sostenute.

La discussione dell’interrogazione era stata in un primo momento prevista ufficiosamente per il consiglio comunale del 24 gennaio, ma poi non è stata inserita nel calendario dei lavori.

«Intanto – è il commento sarcastico della capogruppo Michela Guerra – uno studente tedesco chiede, con lettera aperta ai media, al sindaco, di spostare l’Accademia in altro luogo più centrale. Previsione: il sindaco interviene e dice che sposta l’Accademia. Conseguenza: non si parla più dei centinaia di euro girati “sine titulo”, e per anni, tra Comune e Inps…».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24