Com’è cambiata la polizia e come sono cambiati i luoghi di polizia a Ravenna?

Incontro pubblico organizzato dal Siulp: la storia della presenza delle divise in città. Il 13 febbraio alla sala D’Attorre

Com’è cambiata la polizia di Stato e come sono cambiati i luoghi della polizia a Ravenna. Attorno a questo tema si svilupperà la conferenza organizzata dal sindacato Siulp per il 13 febbraio a Ravenna, alle 18 alla sala D’Attorre di via Ponte Marino. Interverranno il segretario provinciale Giuseppe Arca, il membro del direttivo nazionale Tommaso Di Gaudio e lo storico esponente del sindacato Gigi Notari: ci sarà spazio per parlare di movimento clandestino e pulsioni golpiste.

L’iniziativa nasce da un’idea di Arca, entrato in polizia nel 1984 e oggi ormai prossimo a lasciare l’incarico nel sindacato: «Diciamo che è un modo per avviarmi al saluto riconoscendo un tributo a quei tanti poliziotti che hanno indossato la divisa a Ravenna».

L’ingresso in polizia per Arca è avvenuto pochi anni dopo la riforma che tolse lo status militare al corpo. Da allora in città sono cambiati molto anche i luoghi dell’attività di polizia: «Quando ho iniziato io la questura era ancora in piazza del Popolo. È significativo notare che molti palazzi del centro una volta ospitavano uffici di polizia e oggi non è più così».

Quasi dal principio Arca è stato assegnato alla Digos: «Ti consente di avere uno sguardo più attento ai fenomeni sociali, una finestra su tanti mondi che compongono il tessuto della società. Non è un caso che molti dirigenti nazionali della polizia derivino dalle Digos perché è quasi sempre il reparto che unisce i palazzi delle istituzioni alla società».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24