Il deputato ravennate di Possibile, l’avvocato Andrea Maestri, ha presentato un esposto alla procura di Ravenna contro Matteo Salvini, segretario nazionale della Lega Nord, per le sue posizioni espresse in merito alle note vicende accadute a Follonica dove due dipendenti di un supermercato Lidl hanno rinchiuso due rom nella gabbia dove vengono riposti rifiuti e merce fallata e dove le donne stavano frugando. I due hanno pubblicato sui social il filmato della scena. La replica del leghista arriva via Facebook: «Ma questo da che pienate viene?», rivolgendosi a Maestri.
«L’avevo detto e l’ho fatto – aveva annunciato in precedenza Maestri dalla sua pagina Fb –. Ho presentato un esposto contro Salvini perché non si può rimanere indifferenti di fronte a minacce sempre più violente contro i più deboli, al gioco politico populista sulla pelle delle persone più indifese, al sacrificio dei diritti umani fondamentali in nome di una politica barbara, xenofoba, discriminatoria. Salvini ha superato i limiti della legge ed è alla magistratura che a questo punto occorre rivolgersi per difendere Costituzione, diritti, umanità».
Salvini un paio di ore più tardi ha pubblicato la foto di Maestri corredata da questo post: «Roba da matti! Signore e signori, ecco a voi il deputato sinistro Andrea Maestri. Ha presentato un esposto contro di me al Tribunale di Ravenna per aver offerto sostegno ai lavoratori della Lidl che avevano colto sul fatto le signore “frugatrici”, scrivendo che “il signor Salvini Matteo ha fatto pubblica apologia di un reato e ha istigato all’odio razziale”, citando anche la “persecuzione dei rom perpetrata dal regime nazista”! Ma questo da che pianeta viene???».



