Tormentone Piazza Kennedy: rimossi anche i lampioni montati quattro mesi fa

Interrogazione di Ancisi che parla ironicamente di una situazione “oscura”. L’inaugurazione destinata a slittare ancora?

Piazza Kennedy Che fine ha fatto il nuovo sistema di illuminazione installato quattro mesi fa in piazza Kennedy e rimosso recentemente «senza spiegazioni»? Lo chiede in una interrogazione al Sindaco di Ravenna il consigliere di LpR Alvaro Ancisi. E sembra proprio l’ennesimo sfortunato capitolo della tormentata vicenda della riqualificazione della piazza centrale – che secondo l’esponente dell’opposizione – ora è «all’oscuro», illuminata solo dai pochi faretti sopravvissuti sulle due torri che per quarant’anni hanno dato luce al parcheggio.

Secondo quanto scrive Ancisi il nuovo impianto era formato da 12 “lampioni artistici” in fusione di alluminio e acciaio, variamente sparsi, di cui 9 montati su pali di 6 metri  e 3 su pali di 4,5 metri, costati rispettivamente 2.400 e 1.950 euro cadauno, per un totale, Iva compresa, di 33.489 euro (vedi articolo correlato sui nuovi corpi illuminanti). Ma in una notte la serie dei lampioni è stata smontata senza essere mai stata accesa e collaudata.

Ora si pone anche il problema di un eventuale ulteriore slittamento del cantiere, e dell’apertura al pubblico della piazza che era stata annunciata a febbraio, poi fissata proprio a metà marzo.
«Il progetto esecutivo della nuova piazza Kennedy fu approvato dalla Giunta comunale il 30 aprile 2013, con un cronoprogramma che ne prevedeva l’esecuzione dei lavori entro un anno – precisa il capogruppo di LpR –. Il “tempo totale per la fruibilità dell’opera”, compresi sei mesi per il collaudo, era stato invece fissato in due anni, cioè entro marzo 2015. Dopo i noti sciagurati rinvii, scade oggi, domenica 19 marzo, con singolare coincidenza, il termine ultimo dei lavori. Dopodiché il tecnico esterno, ing. Paolo Nobili, designato come collaudatore il 3 marzo scorso, dovrebbe dar corso al suo incarico. Avrà tempo 90 giorni, da quando gli uffici comunali gli avranno consegnato la documentazione tecnica e amministrativa completa. Questo termine potrà essere interrotto e ripartire dall’inizio solo una volta, qualora gli uffici debbano integrare la documentazione».

Sulla questione è intervenuto con un comunicato alla stampa anche il consigliere territoriale di Forza Italia, Manuel Colafrancesco che scrive: «Sono stato nuovamente contattato dagli esercenti, perché è ormai certissimo un ulteriore ritardo per l’inaugurazione di Piazza Kennedy. La nuova data di inaugurazione ora sembra essere stata spostata a maggio. Ma la fine dei lavori non doveva essere a giugno 2016, poi spostatasi a prima di Natale ed infine a febbraio?». E pone diversi interrogativi: «Quando verranno installati lampioni a norma? Chi paga il doppio montaggio? Che fine esatta farà il locale tecnico che ancora ingombra lo spazio? E infine: quando cavolo la inauguriamo ‘sta piazza»?

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24