X
    Categoria: politica

Gianni Cuperlo a scuola, l’opposizione all’attacco: «Indottrinamento comunista»

Il deputato del Pd e membro della commissione Affari Istituzionali è a Lugo per parlare di Costituzione. FI: «Non ha titolo per farlo». Spadoni (Civici per Ravenna): «Iniziativa inappropriata»

Gianni Cuperlo

Gianni Cuperlo al Compagnoni di Lugo non piace all’opposizione della città e nemmeno al consigliere provinciale dei Civici per Ravenna Gianfranco Spadoni. Il deputato del Pd è all’istituto tecnico in qualità di membro della commissione Affari Istituzionali e Interni. La scuola lo ha invitato a parlare nella giornata di oggi, lunedì 10 aprile, dei prinicipi fondamentali della Costituzione.

La mossa non è piaciuta a Forza Italia: secondo Fabrizio Dore, capogruppo lughese, Cuperlo non ha «alcun titolo istituzionale, non essendo nemmeno un membro del governo, per venire a parlare agli studenti sui principi della Costituzione. E ancor meno senza che vengo invitato un esponento di altra parte politica per un sacrosanto contradditorio». Per Dore si tratta di «indottrinamento comunista» e «prepotenza politica», facendo notare che il sindaco di Lugo Andrea Ranalli è schierato a fianco di Cuperlo nella mozione Orlando. Il forzista aggiunge: «Se fose venuto un parlamentare di Forza Italia a scuola senza contradditorio sarebbe stato forse accolto in maniera così tranquilla?».

Toni più concilianti quelli di Gianfranco Spadoni, consigliere provinciale dei Civici per Ravenna, che ritiene comunque «sconveniente e inappropriato l’utilizzo di un istituto scolastico per un’iniziativa affidata ad un relatore politico, oltretutto particolarmente impegnato nelle primarie del partito al quale appartiene». Per Spadoni sarebbe stato «più opportuna la presenza di un relatore di chiara fama possibilmente non manifestamente legato a partiti politici».