In autunno il Pd a congresso per i segretari provinciali e di circolo

Proni in carica a Ravenna da un anno non scioglie i dubbi sull’eventuale ricandidatura: «La cosa migliore è scelta collettiva»

Eleonora ProniIn un Pd quanto mai scosso dalle cronache nazionali, dove anche a livello locale si sente tra i dirigenti locali la delusione per il rinvio dello Ius Soli e il segretario nazionale è al centro di una serie di attacchi da più parti, si prepara per l’autunno il rinnovo delle segreterie federali e di tutti i circoli. Ossia si eleggeranno nuovi segretari provinciali e di circolo.

Eleonora Proni, sindaco di Bagnacavallo e subentrata a Michele de Pascale al vertice della segreteria ravennate un anno fa dopo l’elezione di quest’ultimo a sindaco di Ravenna, è pronta a ricandidarsi? «Dal mio punto di vista la candidatura migliore è quella che nasce da una scelta collettiva, non del singolo, quindi al momento non sono in grado di rispondere a questa domanda». Ma sarebbe disponibile a farlo? «Diciamo che in questo momento così difficile credo che l’attaccamento al partito vada dimostrato con l’impegno e con l’esempio, indipendentemente dal ruolo che si ricopre». Insomma, un “nì” che sembra valere anche rispetto alla possibilità di una sua ricandidatura a sindaco di Bagnacavallo nel 2019. «Anche in questo caso si deciderà insieme nei tempi dovuti».

Di certo, chiunque sarà, il nuovo segretario provinciale avrà da gestire la tornata elettorale delle amministrative del 2019 che, se nulla dovesse cambiare, potrebbe risultare anche più complicata del 2014 dove Renzi, appena salito al governo, aveva il vento in poppa e fece almeno in parte da traino con le europee. Ma prima, ancora prima, il nuovo segretario o la nuova segretaria dovrà affrontare la non semplice composizione delle liste elettorali in vista delle politiche ormai previste per il 2018 che al momento si prospettano per il Pd tutt’altro che semplici. Come sempre, potrebbe essere quanto mai utile tenere d’occhio cosa accadrà sul palco dibattiti alla festa provinciale dell’Unità in programma tra fine agosto e metà settembre.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24