«I due bandi da 90mila euro affidati a chi stava con il Pd in campagna elettorale»

Il movimento civico Cambierà attacca dopo l’affidamento agli imprenditori Giaccardi e Marongiu. «L’avevamo previsto in una Pec…». Lei risponde: «Le nostre società non hanno svolto alcuna collaborazione, solo io a titolo esclusivamente personale ho partecipato in modo volontario e gratuito allo staff del comitato elettorale»

Marongiu

Lidia Marongiu festeggia (alla destra di De Pascale) la vittoria del sindaco al ballottaggio dello scorso giugno in una foto pubblicata su Facebook e ora riportata all’attenzione dal Movimento Civico Cambierà

Fa già discutere l’affidamento dei due bandi pubblici in tema di strategia turistica presentato in commissione consiliare (a questo link i dettagli) in questi giorni. A vincerli sono state due aziende ravennati riconducibili alla stessa coppia di imprenditori, formata da Lidia Marongiu e Giuseppe Giaccardi. In ballo ci sono complessivamente quasi 90mila euro di fondi comunali per mettere in piedi una strategia di comunicazione per la Destinazione Ravenna e un’analisi reputazionale dei 9 lidi ravennati. Rispettivamente la possibilità di scelta era tra 21 e 7 aziende partecipanti ai bandi.

Marongiudepa

Un post su Facebook di Lidia Marongiu in campagna elettorale, inviatoci sempre dal movimento civico Cambierà

Ad attaccare è, il giorno dopo la presentazione in commissione, il Movimento Civico Cambierà che, senza mettere in dubbio la regolarità dell’affidamento e senza entrare nel merito dei progetti presentati, al momento si limita a sottolineare la vicinanza di Giaccardi e Marongiu al Pd e all’Amministrazione. Lo fa in particolare ricordando come G&M Network e Studio Giaccardi&Associati fossero nella lista delle 100 aziende che si sono schierate in campagna elettorale, a pochi giorni dal ballottaggio contro Massimiliano Alberghini, a sostegno dell’allora candidato sindaco del centrosinistra Michele de Pascale. E lo fa parlando di una presunta collaborazione con lo staff di De Pascale per la gestione di tutta la campagna elettorale (portando come “prova” anche le foto che pubblichiamo in questa pagina). Su questo aspetto, a seguito della pubblicazione delle critiche mosse da Cambierà, è arrivata in redazione una precisazione da Marongiu che volentieri aggiungiamo per completezza di informazione: «Le nostre società non hanno svolto alcuna collaborazione e solo io Lidia Marongiu e a titolo esclusivamente personale ho partecipato in modo volontario e gratuito allo staff del comitato elettorale. G&M Network non ha mai ricevuto dal Partito Democratico, né dal comitato elettorale di Michele de Pascale né dal candidato Michele de Pascale alcun incarico per la campagna elettorale delle amministrative 2016».

Lidia Marongiu e Michele de Pascale al comitato elettorale durante i festeggiamenti per la vittoria alle comunali 2016

A conferma poi di quanto la nomina fosse nell’aria tra gli addetti ai lavori ancor prima dell’affidamento, Cambierà rivela (mostrandone una copia) di aver inviato una mail di posta certificata con il nome dei vincitori del bando sulla reputazione dei lidi il giorno stesso della pubblicazione. Nome che era quello in questione, dello studio Giaccardi e associati.

«Due bandi che prevedono la scelta tra diversi progetti e offerte per quanto riguarda il settore “web e comunicazione” determina chiaramente un altissimo tasso di soggettività nella scelta definitiva – commenta Cambierà nella nota inviata alla stampa –, in quanto, il gusto personale dell’amministrazione appaltante può fare la differenza. Preferiamo, questa volta, lasciar giudicare la questione alla cittadinanza, la quale, come sempre, è quella che apre il portafoglio per pagare le scelte dell’amministrazione pubblica – questa volta parliamo di oltre 90.000 euro – augurandoci che si possa iniziare tutti a vedere le cose per quelle che sono».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24