I meccanismi della Bestia di Salvini nel primo libro di una giornalista ravennate

Margherita Barbieri presenta il 12 ottobre il suo lavoro dedicato alla macchina che cura la strategia del leader leghista soprattutto sui social

Matteo Salvini in un momento dietro le quinte in una passata edizione della festa della Lega a Cervia

Come ha fatto la Lega a conquistare così tanti elettori? È la domanda da cui è partita la giornalista ravennate Margherita Barbieri per il suo “La Bestia di Salvini” (Edizioni Girasole, 120 pagine, 10 euro), un manuale della comunicazione del Carroccio che sarà presentato il 12 ottobre alle 18.30 al Circolo ravennate e dei forestieri (via Ricci a Ravenna). Alla serata sarà presente l’autrice, Beppe Rossi (presidente del Circolo), Ivan Simonini (presidente delle Edizioni Girasole) e Michele Marchi (docente di Storia Contemporanea all’Università di Bologna).

Il primo libro della 30enne – moglie dell’assessore regionale e esponente del Pd, Andrea Corsini – si presenta con la prefazione del conduttore televisivo Andrea Purgatori e promette «una risposta precisa e convincente, tramite un’analisi critica della comunicazione del Capitano, vista secondo gli occhi della Bestia», il nome con cui nell’ambiente mediatico viene chiamata la macchina organizzativa dietro alla strategia comunicativa del leader leghista. «Un volume da leggere per scoprire fino a che punto il potere dei social media può influenzare gli italiani e il loro voto. Per comprendere come si è trasformata la politica. Per capire gli errori della Destra, e quelli della Sinistra».

La copertina del libro di Margherita Barbieri

Barbieri è nata a Ravenna ed è cresciuta a Forlì. Giornalista pubblicista, ha lavorato per diversi giornali e tv locali, iniziando nel 2013 con il Corriere Romagna, per poi specializzarsi anche nella produzione video e in quella social. Ha co-fondato nel 2015 Romagna Web Tv. Ha condotto la trasmissione televisiva “Made in Romagna”. Ha curato la comunicazione di alcune campagne elettorali nella sua regione (l’ultima quella di Massimo Medri alle amministrative di Cervia a maggio 2019).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24