«Il Comune omaggia i caduti della Rsi». Il centrosinistra attacca: «Vergogna»

Un post di Fratelli d’Italia, poi cancellato, scatena la polemica. Lo sdegno di Pd, la replica del sindaco: «Cerimonia organizzata dagli Alpini ma le divisioni sono da superare»

Attachment 2019 11 04T190012.349

Il post poi cancellato da Facebook

Bufera a Brisighella dove il sindaco è accusato di aver omaggiato, il 2 novembre scorso, i caduti della Repubblica Sociale Italiana. Il caso che ha fatto infuriare la sinistra è nato da un post su Fb di Fratelli d’Italia (poi rimosso, lo potete leggere nella foto):  il Comune avrebbe depositato una corona d’alloro alla cappella degli Alpini della famiglia Broggi dove sono sepolti 16 caduti della divisone Monterosa della Rsi. A firmare la nota il Pd, le forze politiche alleate, e l’Anpi.

«Come Partito Democratico di Brisighella – si legge nella nota inviata alla stampa – , insieme alle forze del Centrosinistra ed alle associazioni che si riconoscono nei valori fondanti dell’antifascismo, esprimiamo forte sdegno nel vedere istituzioni deporre corone a persone che hanno fatto parte della Repubblica Sociale Italiana e che nel corso della loro vita hanno proclamato valori inneggianti al fascismo e alla dittatura, che la Costituzione rigetta. Ci chiediamo come sia possibile che chi amministra le istituzioni repubblicane vada così spregiudicatamente contro i principi fondanti della nostra Costituzione su cui ha giurato». Il centrosinistra stigmatizza anche il fatto che il sindaco non trovi «tempo per intervenire alle commemorazioni dei vari eccidi avvenuti sul nostro territorio, se non per delega».

Raggiunto telefonicamente, il sindaco Massimiliano Pederzoli non nega l’accaduto: «Come detto pubblicamente durante varie cerimonie, vogliamo omaggiare i caduti di tutte le guerre ma non soltanto di una parte, perché crediamo che dopo 75 anni sia il caso di andare oltre le divisioni dell’epoca». Pederzoli aggiunge però che «la cerimonia in questione viene celebrata dagli alpini tutti gli anni, quest’anno abbiamo deciso di partecipare anche noi come amministrazione. E c’era anche una rappresentante del centrosinistra, cosa che si sono ben guardati dal dire. Del resto – è la chiosa – i comunisti hanno il vizio di dire la verità come va a loro». Pederzoli nega poi il presunto ostracismo contro le cerimonie degli eccidi dei nazifascisti: «Anche questa polemica c’è già stata, in entrambe le occasioni di cui parla la sinistra il Comune era presente con il gonfalone e un rappresentante istituzionale. In particolare, come ho spiegato anche in Unione dei Comuni, durante il ricordo dell’eccidio di Casale non potevo essere presente perché impegnato in un’altra e concomitante manifestazione cittadina e anche in quell’occasione erano presenti con me diversi esponenti di sinistra».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24