mercoledì
02 Luglio 2025
verso il voto

Movimento 5 Stelle, gli iscritti scelgono su Rousseau se presentarsi alle Regionali

Il gruppo dell'Emilia-Romagna invita a votare "no", alla "pausa elettorale". Che vorrebbe dire esserci il 26 gennaio

Condividi

Piazza Del PopoloSta facendo discutere, attivisti e non, la votazione in corso in queste ore (fino alle 20 di oggi, giovedì 21 novembre) sulla piattaforma Rousseau, con il quale di fatto si interpellano gli iscritti al Movimento 5 Stelle sulla partecipazione o meno alle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Calabria.

I 5 Stelle si chiedono infatti se “se questa grande mobilitazione di crescita e rigenerazione sia compatibile con le attività elettorali”. D’altra parte, “partecipare alle elezioni richiede uno sforzo organizzativo, anche nazionale, e di concentrazione altissimo. Ciascuno di noi deve interrogarsi, con la massima responsabilità, sul contributo che sente di dare nei prossimi mesi, su dove sente più giusto che i suoi portavoce dirigano il proprio impegno. Deve chiedersi se pensa se siamo capaci, tutti insieme, in un grande lavoro di rete di condivisione e divisione degli incarichi, di essere utilmente presenti su diversi fronti. Qualsiasi cosa sceglieremo, la affronteremo come sempre con tutta la dedizione di cui siamo capaci. A noi la scelta”.

Ma oggi il gruppo assembleare della Regione si è schierato senza tentennamenti, invitando gli iscritti, sulla propria pagina Facebook Movimento 5 Stelle Emilia-Romagna, a votare “no”, che vorrebbe dire presentarsi con una propria lista e il proprio simbolo alle Regionali del 26 gennaio.

«Il Movimento sta attraversando una fase di cambiamento – si legge nel post del M5S Emilia-Romagna –. Ma mandare i cittadini nelle istituzioni è nel suo dna. Per questo vi invitiamo a votare ‘no’ al quesito proposto su Rousseau per permettere la presentazione della lista M5s alle prossime Regionali in Emilia-Romagna”. Il “No” sarebbe alla cosiddetta “pausa elettorale”, proposta invece nel quesito su Rousseau.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi