lunedì
20 Ottobre 2025
Regionali

Sardine, raduno a Ravenna il 4 dicembre: «Nel giorno della liberazione dal fascismo»

Il movimento spontaneo nato a Bologna contro la campagna elettorale di Salvini prepara l'appuntamento in darsena «senza bandiere di partiti o associazioni»

Condividi

Le sardine anti-Salvini lanciano il raduno di Ravenna: appuntamento in darsena, alla testa del Candiano, alle 19 del 4 dicembre, giorno in cui cade il 75esimo anniversario della liberazione della città dal fascismo. Una data scelta non a caso dagli organizzatori ma proprio «per dire a quei signori che sostengono di dover liberare la nostra città – si legge sulla pagina Facebook del gruppo –, che Ravenna è già libera e non ha certo bisogno di loro».

Gli organizzatori ricordano le regole del gioco, le stesse già applicate a partire dal 14 novembre a Bologna quando tutto è iniziato seguendo l’invito di quattro giovani che dai social aveva proposto un raduno spontaneo e pacifico in piazza Maggiore per stringersi come sardine e dimostrare di essere più di quanti potesse contenere il pala Dozza dove si apriva la campagna elettorale leghista per il voto alle Regionali del 26 gennaio. «Questo è un flash mob apartitico, quindi raccomandiamo di non portare bandiere di partiti o associazioni. Portate però un ombrello, perché in caso di pioggia il flash mob si farà ugualmente! Siamo pur sempre sardine…».

E poi alcuni passaggi della linea di pensiero in cui si riconosce il movimento spontaneo: «Scendiamo in piazza e continuiamo a chiedere a gran voce che odio e intolleranza non siano ammessi nel linguaggio politico. Promuoviamo un confronto basato sul dialogo, sull’apertura verso l’altro. Crediamo fermamente nei valori di eguaglianza, libertà, rispetto e solidarietà, basi della democrazia e capisaldi della nostra Costituzione».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi