venerdì
12 Settembre 2025
la curiosità

Il discorso del sindaco di Ladispoli è lo stesso di quello di Ravenna del 2007

La gaffe per il Giorno della Memoria. Grando (centrodestra) ammette: «Un mio collaboratore si è ispirato a un testo letto su internet». Che era di Fabrizio Matteucci

Condividi
56306609 1997430670386090 1494150329787219968 N
Alessandro Grando

Alessandro Grando, sindaco di centrodestra di Ladispoli (Roma), ha letto (e condiviso sui social) il discorso sul Giorno della Memoria dell’ex sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci.

Ad accorgersi del plagio il Movimento 5 Stelle, con Grando che è stato costretto a scusarsi pubblicamente.

La colpa sarebbe di un suo collaboratore – di cui non ha diffuso il nome – a cui aveva chiesto di preparargli il discorso. «Una volta appresa la notizia di questo “plagio” gli ho chiesto come fossero andate le cose – scrive in un post su Facebook il sindaco – e lui mi ha confermato, scusandosi per l’accaduto, di essersi ispirato ad un testo letto su internet che lo aveva particolarmente appassionato».

MatteucciSi tratta del testo letto da Matteucci nella sua prima celebrazione del Giorno della Memoria, nel 2007, l’anno dopo la sua prima elezione, ancora presente negli archivi del sito del Comune di Ravenna. E quindi facilmente rintracciabile dai motori di ricerca…

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi