Accuse di assenteismo da Italia Viva, Ranalli ribatte: «Sono ancora in maggioranza?»

Il partito di Renzi segnala che il sindaco ha smesso di partecipare alle riunioni dell’Unione, il primo cittadino replica via Facebook: «Mi occupo delle cose serie». Ma non entra nel merito delle assenze e cita la canzone “Quelli che ben pensano”

Davide Ranalli

«Mi occupo delle questioni serie. Se Italia Viva Ravenna vuole parlare con me sanno dove trovarmi». Il sindaco di Lugo, Davide Ranalli, liquida così i renziani che lo accusano di assenteismo negli organi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Il primo cittadino ribatte alle critiche di Iv da Facebook ma non entra nel merito della questione: nessun accenno alle presenze o meno nella giunta dei sindaci e si chiede se Italia Viva sia ancora nella maggioranza che lo sostiene.

Ma non è l’unica frecciatina da Ranalli: «Non hanno neanche il coraggio di firmare con nome e cognome». In effetti il comunicato porta in calce solamente la dicitura “Italia Viva Ravenna” ma alle redazioni locali è stato inviato dalla mail di Fabrizio Lolli, assessore nella prima giunta Ranalli e oggi consigliere comunale nel gruppo misto.

61388544 10217057449102188 7893924537408946176 N

Il sindaco di Lugo Davide Ranalli e il consigliere comunale Fabrizio Lolli, esponente di Italia Viva nel gruppo Misto

La replica del sindaco è arrivata rispondendo a un commento sotto a un suo post fatto con una citazione del brano rap “Quelli che ben pensano” di Frankie Hi-Nrg per accompagnare la condivisione dell’articolo di Ravenna&Dintorni. Tra i commenti si è scatenata la corsa all’interpretazione fino a quando Ranalli ha fatto chiarezza: «Strano modo di interpretare la politica. Se Italia Viva è una forza di maggioranza e ritiene questo un problema avrebbe potuto chiedere un vertice di maggioranza. Essendo una forza minoritaria cerca, comprensibilmente, spazio sulla stampa fomentati da qualche “astuto” dirigente del Pd. A questo punto delle due l’una: o questo non è un problema rilevante per cui non occorre discuterne nelle sedi preposte o Italia Viva è fuori dalla maggioranza. In questo secondo caso hanno fatto bene a muoversi come una qualsiasi forza politica di opposizione».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24