sabato
13 Settembre 2025
Covid-19

Lpr: «Un contagiato a Ravenna Entrate, colleghi preoccupati. Attività essenziale?»

Il consigliere comunale Alvaro Ancisi descrive gli ambiente degli uffici in cui non è possibile garantire la distanza di un metro

Condividi

Imprese assetate di liquiditàSecondo un consigliere comunale di Ravenna, Alvaro Ancisi di Lpr, c’è preoccupazione e angoscia tra il personale di Ravenna Entrate, la società del Comune che riscuote i tributi, che sta continuando a lavorare negli uffici dopo un caso di positività al coronavirus tra i dipendenti. Ancisi interroga il sindaco Michele de Pascale per sapere se sono state disposte le dovute misure di prevenzione e se ritiene che l’attività sia da considerare tra quelle essenziali che devono quindi restare attive.

Il decano dell’opposizione fa riferimento a informazioni ricevute e ritenute credibili: un dipendente di Ravenna Entrate in servizio fino al 12 marzo è risultato positivo al coronavirus. È poi entrato in malattia. «Nessuno dei colleghi è stato sottoposto a tampone di controllo, né messo in quarantena. I colleghi del suo stesso ufficio si sono però assentati per malattia. Nella mattinata del 12 marzo stesso è stata disposta la chiusura immediata degli sportelli al pubblico. Dal giorno dopo fino al 25 marzo, sono state imposte al personale ferie coattive a rotazione. Di fatto, è stata dimezzata la presenza giornaliera dei dipendenti. Il 23 marzo tutti a casa, in ferie coatte, per asserita disinfezione dei locali».

Ancisi prosegue descrivendo lo scenario nella sede: l’organizzazione degli spazi interni non assicura la distanza di almeno un metro tra i colleghi, «salvo che non stiano tutti incollati al loro sedile». La altre persone, utenti e no dell’azienda, per salire ai piani superiori sono obbligate a passare su un retro corridoio posto quasi a contatto degli sportellisti che servono il pubblico nel piano terra.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi