Legambiente: «Bene il nuovo parco ma intanto le gru cementificano altro suolo»

L’associazione ecologista stuzzica il sindaco che ha piantato il primo albero del Cesarea

Primo albero parco Cesarea di Ravenna«Non tutto è verde ciò che è parco». Così il circolo Matelda di Legambiente punzecchia il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, dopo la piantumazione del primo albero per il futuro parco Cesarea.

L’associazione ambientalista fa notare che nelle foto in cui viene immortalato il sindaco con la vanga sono evidenti le gru sullo sfondo «in opera nell’impermeabilizzare nuovo suolo vergine per nuovo urbanizzato tra cui anche il nuovo centro commerciale di via Antica Milizia».

Legambente ricorda che il comune di Ravenna, secondo l’ultimo rapporto di Ispra, è il primo comune in regione per valore assoluto di consumo di suolo. «Una condizione che richiede un’inversione di tendenza al più presto e che non deve essere mascherata da una finta ideologia ecologista, ma da fatti concreti. Nulla da dire sull’accoglimento di questa nuova area verde, ma il prezzo da pagare rimane sempre troppo alto».

Non è la prima volta che la spinta green del primo cittadino raccoglie critiche da chi dell’ecologia ha fatto un tema centrale del suo operato. Toccammo il tema anche in un Bombolone.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24