X

Ecco la lista del Pri: 21 donne su 32. I temi: bypass Candiano e difesa offshore

L’Edera ancora nella coalizione di centrosinistra: la metà dei candidati sono indipendenti, capolista il vicesindaco Fusignani

Europea, repubblicana, laica e pronta ad affrontare nuove sfide: questa è la visione che il Partito repubblicano propone per la città di Ravenna presentando la lista dei suoi 32 candidati (21 donne) in vista delle elezioni amministrative del 3-4 ottobre. Come noto, il Pri farà ancora parte della coalizione di centrosinistra.

La lista (in fondo alla pagina tutti i nomi) è composta da 16 candidati e candidate che provengono dalle fila del Partito Repubblicano, con la riconferma dei consiglieri comunali uscenti, Chiara Francesconi e Andrea Vasi, la presenza della segreteria comunale, con Guido Camprini e Giannantonio Mingozzi. Con loro in lista ci sono poi uomini e donne indipendenti, in rappresentanza del mondo civico, dalla società civile, del mondo dell’artigianato, del turismo, del commercio, dell’impresa, delle professioni, della solidarietà. Il capolista dell’Edera sarà Eugenio Fusignani, segretario provinciale e vicesindaco uscente.

Fra i punti strategici del programma ci sono qualificare il porto di Ravenna come hub infrastrutturale a livello nazionale e come Zona Logistica Semplificata, con un auspicabile aumento delle merci in transito, e la realizzazione del by-pass del Canale Candiano. Maggior attenzione a centro storico e al forese, con l’istituzione di un assessorato al Centro storico e al Forese, ma anche alla città di Ravenna come brand turistico. Il Pri sottolinea la sua vocazione ambientale, «al servizio di tutti gli utenti, siano essi ambientalisti, cacciatori, pescatori ricreativi e professionali».

I repubblicani si schierano in prima fila nella difesa di Eni, delle imprese e dell’occupazione dell’off-shore ed Oil&Gas, «indispensabili per una seria transizione energetica del Paese». Il Pri di Ravenna sostiene una migliore organizzazione della medicina del territorio, una comunicazione più diretta ed efficace tra ospedale e territorio e la possibilità di comunicazione tra i software gestionali, una più razionale offerta dei servizi anche attraverso un rapporto più efficiente con la sanità privata. L’ospedale ravennate ha due criticità principali da risolvere: una strutturale e una funzionale. «I pazienti cronici, gli anziani e le persone con disagio devono avere risposte nella medicina del territorio e attraverso i servizi sociali. Occorre quindi rinnovare e adeguare la Sanità, pensando soprattutto ai più fragili. Vanno definite e attuate concrete politiche attive di sussidiarietà sociale partendo dal sostegno alle famiglie che curano in casa anziani e disabili. Promuovere il valore sociale della famiglia è da sempre un obiettivo chiaro per i Repubblicani».

«Il Partito Repubblicano è stato fondamentale per molti anni alla guida della città – afferma Fusignani –. Veniamo da cinque anni di lavoro intenso, che mi hanno visto protagonista come amministratore e come dirigente del partito. Sono onorato di guidare questa lista, che, sulla scorta dell’affermazione ottenuta dal PRI di Ravenna alle amministrative del 2016, e in tutte le successive tornate elettorali, si è aperta ancora di più al mondo civico e alle donne. Non guardiamo alle quote, come dimostrano i nomi dei nostri candidati, ma al merito e alla professionalità».

CANDIDATI DELL’EDERA ALLE AMMINISTRATIVE – RAVENNA 2021

Eugenio Fusignani – segretario Provinciale Pri, Vicesindaco uscente – Capolista
Chiara Francesconi – docente universitaria, capogruppo PRI uscente
Andrea Vasi – tecnico settore logistica, consigliere comunale uscente
Guido Camprini – dottore commercialista
Giannantonio Mingozzi – presidente TCR
Laura Agrioli – imprenditrice, settore abbigliamento sportivo, titolare palestra Life Planet
Franco Albertini – già dirigente cooperativo, past Primo Tribuno di Romagna (indipendente)
Riccardo Antimi – responsabile Ispezione e collaudi Yara
Federica Arfelli – artigiana titolare Pastificio il Canalazzo (indipendente)
Claudio Balella –astrofilo, divulgatore scientifico (indipendente)
Cesare Cervellati – dirigente d’azienda terminalista privata
Alessandra Cusumano – farmacista (indipendente)
Antonio Foschini – direttore amministrativo settore cooperativo
Edera Fusconi – già dirigente scolastica e responsabile scuola UIL
Margherita Guglielmino – insegnante scuola primaria (indipendente)
Paolo Guerra – imprenditore, presidente AssoRaRo (indipendente)
Silveria Lameri detta Silvia – già funzionaria UIL
Eugenia Lombardi – pensionata ENICHEM
Cristina Malucelli – imprenditrice titolare Equilandia (indipendente)
Mara Mantovani – esercente titolare Bar Mattei (indipendente)
Patrizia Masetti – funzionaria AGCI
Valeria Masperi Ridolfi – avvocato (indipendente)
Enrico Melandri – consulente aziendale (indipendente)
Melissa Mercuriali – psicologa Ausl (indipendente)
Rita Monti – pensionata già commerciante
Elena Pagani – insegnante Liceo Artistico (indipendente)
Irene Pilato – commercialista praticante (indipendente)
Maura Roncaglia – caporeparto Apofruit (indipendente)
Paola Rossi – già insegnante Liceo Classico (indipendente)
Sabina Scaioli – imprenditrice settore biomedicale (indipendente)
Maria Rita Servadei detta Rita – insegnante Liceo Artistico (indipendente)
Rita Trevisi – imprenditrice già Ispettrice di zona CRI (indipendente)