Ecco la giunta del Comune di Faenza. Per la prima volta un assessore “grillino”

Il neosindaco Massimo Isola ha presentato la sua squadra: 3 donne e 4 uomini, con esponenti di Pd, 5 Stelle, Italia Viva, Faenza Cresce e Coraggiosa

Giunta Comune FaenzaIl neosindaco di Faenza Massimo Isola, eletto ormai una ventina di giorni fa con quasi il 60 percento delle preferenze, ha presentato la sua squadra di governo. Una giunta che tiene conto dell’ampia coalizione che ha sostenuto Isola, quella di centrosinistra, e che vede per la prima volta tra gli assessori anche un esponente del Movimento 5 Stelle.

Con un’età media di 43 anni, la giunta è composta totalmente da new entry rispetto alla passata legislatura (che vedeva invece Isola come vicesindaco), quattro uomini e tre donne.

Isola si tiene la delega a Cultura e Ceramica a cui si aggiungono quelle a Sanità, Palio e Partecipazione.

Il vicesindaco è Andrea Fabbri, ex renziano di 44 anni, presidente di Faventia Sales – con cui è stato protagonista della rinascita del complesso ex Salesiani – considerato molto vicino alla consigliera regionale Rontini e all’ex sindaco Malpezzi. Per alcuni giorni il suo nome era stato indicato come possibile candidato sindaco prima della scelta di Isola. Si occuperà di Sviluppo economico, Centro storico e Progettazione strategica.

Sempre dal Pd, arriva in giunta Milena Barzaglia, 45 anni, già assessora in passato a Casola Valsenio, oggi consigliera d’amministrazione dell’Asp della Romagna Faentina. Le sono state assegnate le deleghe a Bilancio e Lavori pubblici.

Il terzo membro del Pd è un’altra donna, Martina Laghi (deleghe a Scuola, Formazione e Sport), classe 1977, dipendente comunale.

La terza donna, invece, è Rossella Fabbri, 47 anni, esponente dei renziani di Italia Viva, già assessora a Cervia in passato, e forse anche per questo si occuperà di Turismo.

Avrà le deleghe a Sicurezza, Trasparenza e Spazi Verdi invece il primo assessore della storia a Faenza del Movimento 5 Stelle, ossia una figura storica dei grillini locali, Massimo Bosi, 50 anni, candidato sindaco nel 2015.

L’assessore più giovane è Davide Agresti, 29 anni, impegnato nell’Azione Cattolica e portavoce della lista civica Faenza Cresce, tra le sorprese dell’ultima tornata elettorale (con oltre il 7 percento delle preferenze). Si occuperò di Welfare, Smart city e Europa.

A rappresentare l’anima più di sinistra della giunta sarà infine Luca Ortolani, ricercatore, protagonista anch’egli di un ottimo risultato alle Amministrative con Faenza Coraggiosa; ha le deleghe ad Ambiente e Urbanistica.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24