I candidati a sindaco sono vaccinati? Otto sì, uno no e due non rispondono

Abbiamo chiesto agli undici in corsa per la poltrona di primo cittadino a Ravenna se hanno ricevuto il farmaco anti-Covid. E sul green pass pareri variegati: per il comunista Ferri è una scusa per licenziare, De Pascale (Pd) è l’unico senza riserve

ARRIVO VACCINO COVID RAVENNA PER VACCINO DAY 27 DICEMBRE 2020Da febbraio 2020 viviamo in una pandemia, da dicembre 2020 sono in circolazione i vaccini, da giugno 2021 in regione tutta la popolazione over 12 può riceverlo, il 3-4 ottobre si vota alle Amministrative di Ravenna. Ai candidati a sindaco abbiamo quindi chiesto se sono vaccinati.

Emanuele Panizza (3v) è l’unico che ammette di non averlo fatto. Una posizione che non stupisce dall’esponente del movimento che apertamente critica il vaccino. Poi c’è Matteo Rossini (Riconquistare l’Italia) che si trincerà dietro la privacy: «I dati contenuti nei fascicoli sanitari dei cittadini sono ritenuti dati sensibili a norma di legge». E Mauro Bertolino (Alleanza di Centro) che ignora bellamente la domanda. Tutti gli altri invece sono vaccinati.

E cosa pensano del green pass? Pro o contro? Qui i pareri sono più variegati. Riportiamo le loro risposte testuali. Panizza: «Contrario». Filippo Donati: «Favorevole ma con riserva». Michele de Pascale: «Favorevole». Alessandro Bongarzone: «È un certificato che attesta l’avvenuta vaccinazione, l’importante è vaccinarsi». Alvaro Ancisi non risponde. Rossini è apertamente contro: «Sono per l’attuazione della Costituzione della Repubblica italiana, la dovrebbero conoscere tutti i cittadini». Alberto Ancarani: «Favorevole, ma preferirei avesse meno incongruenze». Lorenzo Ferri: «Assolutamente contrario, non ha valenza scientifica, è una scusa per licenziare i lavoratori ed un modo surrettizio per obbligare la gente a vaccinarsi, senza che però il governo si prenda le sue responsabilità». Veronica Verlicchi: «Preferirei non fosse necessario e che si potesse assicurare la ripartenza senza dover esibire patentini». Mauro Bertolino di nuovo ignora la domanda. Infine Gianfranco Santini: «Contrario se contro i lavoratori».

Le domande su vaccini e certificato verde fanno parte dell’elenco di quesiti che abbiamo rivolto a tutti i candidati circa 15 giorni fa dando a tutti lo stesso tempo per rispondere. Si va da curiosità personali alle idee per il mandato, dai consigli di lettura alle pagelle alla giunta uscente. Il risultato di quelle risposte è il primo piano del nostro settimanale Ravenna&Dintorni uscito oggi, 23 settembre. Lo trovate in distribuzione gratuita in città o potete sfogliarlo online a questo link.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24