E se i candidati a sindaco fossero le figure di un mazzo di carte? Chi sarà l’asso?

Tra illustrazione e caricatura: l’idea per Ravenna&Dintorni è di Giacomo Damassa, giovane artista romano che vive a Londra

MazzoIl racconto delle contese elettorali spesso fa ricorso al gergo proveniente dal gioco, dalla competizione, dalla strategia. E da questo ha preso spunto Giacomo Damassa per elaborare le illustrazioni grafiche che trovate nella gallery in fondo alla pagina (e avete già visto sul numero del settimanale del 23 settembre).

Al giovane artista romano – 19 anni, attualmente residente a Londra dove frequenta il primo anno del corso di laurea in “Cultura, critica e curatela museale” – abbiamo chiesto di rappresentare i candidati a sindaco con una sua idea creativa ed è nato un mazzo di carte a metà tra illustrazione e caricatura. Un mix fra i tratti somatici del volto e alcuni dettagli della personalità o della proposta politica.

«La passione per il disegno è qualcosa che ho sempre avuto – ci racconta Damassa, che vedete in un autoritratto qui accanto –, sicuramente facilitata dalla famiglia artistica in cui sono cresciuto (la madre Laura Ruocco è attrice, cantante, ballerina e direttrice dell’Accademia del Musical a Ravenna, ndr). Per il momento disegnare è uno sfogo personale o un divertimento di pura goduria quando un progetto mi piace. Non so se diventerà un lavoro, nel futuro mi vedo più nel lato della gestione dell’arte e non nella produzione».
Damassa – che mette Sergio Toppi in cima alla lista dei suoi fumettisti preferiti – ha firmato diverse illustrazioni editoriali e loghi per alcuni brand gastronomici e di attività sociali.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24