Francesconi si dimette dal Pri e va con Calenda. Ma resta in consiglio comunale

L’ex capogruppo dell’Edera aderisce ad Azione dopo lo schieramento con Di Maio. La rabbia dei repubblicani

Chiara Francesconi

Chiara Francesconi

La consigliera comunale Chiara Francesconi – eletta grazie alle 337 preferenze ottenute alle Amministrative dello scorso anno -, dopo la decisione del Partito Repubblicano di schierarsi nella lista di Tabacci e Luigi Di Maio, lascia il Pri e aderisce ad Azione di Carlo Calenda.

«Ho visto tradire i principi che hanno guidato la mia esperienza politica in favore di tatticismi e personalismi – dice la Francesconi, ormai ex capogruppo del Pri a Ravenna -. Avevo guardato con favore la partecipazione del Pri al “Tavolo Cottarelli” che sta scrivendo il programma delle forze che fanno capo ad Azione e +Europa, e non ritrovare il mio Partito nel Fronte Repubblicano, mi ha indotto a rompere gli indugi e ad avvicinarmi al progetto di Azione, che ritengo di lungo respiro».

«Uscirò dal gruppo consiliare del Pri, ma continuerò a sostenere le proposte dell’amministrazione coerenti al programma che ho sostenuto. Molti amici che mi hanno supportato nella campagna elettorale amministrativa del 2021, condividono la mia scelta e faranno parte della nuova squadra».

Ravenna in Azione, nella scia nazionale, vede così crescere la propria base. «Essere coerenti con le proprie idee ha un costo che però viene ripagato dal tenere fede ai propri valori», questo il commento del segretario provinciale di Azione, Filippo Govoni che dà «il nostro benvenuto a Chiara».

Polemiche invece tra i repubblicani, con la nuova segretaria comunale Nives Raccagni che invita Francesconi a dimettersi per correttezza anche da consigliera comunale, «essendo stata eletta con il Pri».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24