Il centrodestra vince anche in provincia. Sconfitte Rontini e Bakkali del Pd

Eletta la vicesindaca di Brisighella di Fratelli d’Italia. All’uninominale della Camera a fare la differenza meno di 50 voti

Buonguerrieri

Alice Buonguerrieri a un banchetto di Fratelli d’Italia a Ravenna in campagna elettorale

La vittoria del centrodestra in queste elezioni politiche si fa sentire anche sul territorio provinciale.

E a sorpresa il “duello” all’uninominale della Camera nel collegio della provincia di Ravenna viene vinto sul filo di lana dalla cesenate Alice Buonguerrieri, candidata di Fratelli d’Italia, che batte per nemmeno 50 voti la favorita ravennate Ouidad Bakkali del Pd (37,32 contro 37,30 percento).

In provincia (dati uninominale della Camera) resta però il Pd il primo partito con il 30 percento delle preferenze complessive, davanti a Fratelli d’Italia balzato al 24 (nel centrodestra la Lega è tallonata da Forza Italia, rispettivamente al 7,3 e al 5,3).

Marta Rossi del Movimento 5 Stelle è attorno al 9,5 percento; ottima la performance di Chiara Francesconi del Terzo Polo, all’8,7. Più staccati, Piero Mongelli di Italexit è al 2,3 percento, davanti al piccolo exploit di Matteo Rossini di Italia Sovrana e Popolare e di Donatella Pira di Vita, entrambi sopra l’1 e davanti alla deludente Liliana Salvo di Unione Popolare (la lista di sinistra con Potere al Popolo). Non raggiungono l’1 percento gli altri candidati all’uninominale.

Più netta la vittoria del centrodestra all’uninominale del Senato (dove la provincia di Ravenna è però accorpata a quella di Ferrara) con il senatore uscente ferrarese di Fratelli d’Italia Alberto Balboni, al 42,1 percento.

Marta Farolfi

Marta Farolfi

Staccata la Dem faentina Manuela Rontini del centrosinistra, al 34,7 percento. Sotto il 9 Anastasia Ruggeri del Movimento 5 Stelle; al 7,7 Sylvia Kranz del Terzo Polo, al 2,2 Paola Fuschini di Italexit. Anche qui, Unione Popolare è sotto Italia Sovrana e Popolare e Vita, ma (di poco) sopra l’1 percento.

Analizzando nel dettaglio i vari comuni – sempre all’uninominale del Senato – in provincia il centrosinistra e la Rontini vincono solo in 8 su 18, nel capoluogo Ravenna e a Faenza, e poi ad Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Cotignola, Fusignano e Massa Lombarda.

Nel collegio riminese, da segnalare la vittoria di Marta Farolfi di Fratelli d’Italia, vicesindaca di Brisighella, che con oltre il 42 percento delle preferenze viene eletta in Parlamento.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24