domenica
17 Agosto 2025
Natura

Il Parco del Delta rinnova il comitato esecutivo, Morelli confermata presidente

La ravennate era in carica da un anno e mezzo. Vice presidente il sindaco di Ostellato

Condividi
54518232 2187725344825402 37660163036938240 N
Aida Morelli

L’assemblea dei sindaci dei nove Comuni del Parco del Delta del Po (Alfonsine, Argenta, Cervia, Codigoro, Comacchio, Goro, Mesola, Ostellato, Ravenna) si è riunita il 25 ottobre per il rinnovo del comitato esecutivo. La seduta, condotta dal sindaco di Mesola (nonché presidente della Provincia di Ferrara), Gianni Michele Padovani, alla presenza plenaria dei suoi componenti ha nominato, all’unanimità, i tre rappresentanti dei Comuni del Parco in seno al Comitato Esecutivo.

I rappresentanti nominati sono: Antonio Cardi (assessore all’Ambiente del Comune di Comacchio), Aida Morelli (riconfermata, in rappresentanza del Comune di Ravenna); Elena Rossi (sindaca del Comune di Ostellato).

Il comitato esecutivo completa, poi, il proprio organico di cinque membri con due componenti previsti di diritto dallo Statuto dell’Ente, ossia i presidenti della Provincia di Ferrara e della Provincia di Ravenna, o loro delegati.

Presidente è stata confermata Aida Morelli, che ha ringraziato i colleghi del comitato esecutivo per l’evidente apprezzamento per il lavoro svolto nel mandato precedente che, entrando in corsa, ha gestito per circa un anno e mezzo. Un periodo intenso e costante di lavoro, in stretto contatto con gli amministratori dei Comuni che compongono il Parco. All’inizio dell’incarico l’avevamo intervistata.

Vicepresidente è stato eletto il sindaco di Ostellato, Elena Rossi; anch’essa ha ringraziato i colleghi, per la fiducia assegnatale, auspicando di lavorare proficuamente per la valorizzazione di tutto il territorio del Parco del Delta del Po.

L’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità del Delta del Po si occupa della gestione, conservazione e valorizzazione sostenibile del Parco regionale del Delta del Po, della Riserva Naturale delle Dune Fossili di Massenzatica, della Riserva Naturale di Alfonsine, dei siti della rete Natura 2000 interni alle aree protette e di tre esterni ad esse: “Valle del Mezzano”, “Relitto del Paguro” e “Adriatico settentrionale”.

Il ruolo del Comitato Esecutivo è gestionale, rappresentando, di fatto, il soggetto di governo del Parco: approva la dotazione organica del personale, il bilancio, gli accordi, le intese e le convenzioni; adotta le proposte di Piano Territoriale del Parco e i regolamenti del Parco e delle Riserve; formula proposte e indirizzi per la gestione di area vasta della biodiversità e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale delle aree protette.

Il Comitato Esecutivo nominato il 25 ottobre 2022 resterà in carica per 5 anni.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi