Il centrosinistra contro il cartello “Benvenuti in Romagna” chiesto dalla Lega

Respinto anche a Ravenna un ordine del giorno sostenuto da tutte le opposizioni

Benvenuti RomagnaLa maggioranza di centrosinistra, in consiglio comunale, ha respinto con 14 voti contrari l’ordine del giorno presentato dalla Lega che chiedeva l’installazione di un cartello nel tratto ravennate dell’autostrada con la scritta “Benvenuti in Romagna”. Un ordine del giorno simile era già stato bocciato dalla maggioranza in Regione.

A favore, oltre alla Lega, ha votato tutta la minoranza di centrodestra (Fratelli d’Italia, La Pigna, Lista per Ravenna e Viva Ravenna), che in una nota congiunta sottolinea come «anche le piccole iniziative come un semplice cartello stradale siano perfettamente in linea con un insieme di politiche per la promozione turistica, storica e culturale del nostro territorio volte a riconoscere e a distinguere la Romagna per la sua propria personalità. La realtà è infatti che la Romagna esiste, la Romagna è un’idea, la Romagna ha una storia, una lingua ed una cultura, nonostante la Regione non abbia mai voluto definirne neppure i confini. La Romagna esiste nel cuore dei romagnoli, e il nostro comune, che rappresenta il cuore della Romagna, non può tirarsi indietro da iniziative per promuoverne il territorio, siano esse piccole o grandi, purché utili a valorizzarlo».

L’assessore al Turismo Giacomo Costantini, motivando il suo voto contrario, ha ricordato come ci siano in autostrada già tre cartelli di promozione turistica di Ravenna, sottolineando come sia invece meglio continuare a promuovere gli itinerari turistici meno battuti, indipendentemente dai confini romagnoli. «All’estero – ha poi aggiunto Costantini – ci promuoviamo come Emilia-Romagna e il legame con Bologna è utile dal punto di vista del ritorno turistico».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24