Sottopassi: la Lega ne vuole uno in viale Di Vittorio, manutenzione in via Fusconi

Interrogazione dei consiglieri del Carroccio per uno studio di fattibilità: «Il progetto migliorerebbe la circolazione cittadina, rendendola più scorrevole». Intanto approvato intervento da 320mila euro nella struttura finita anche nel mirino di Striscia la Notizia

Sottopasso Viale Di Vittorio Cervia

La Lega propone un sottopasso ferroviario in viale Di Vittorio a Cervia. I consiglieri comunali Enea Puntiroli, Daniela Monti e Stefano Versari hanno firmato un’interrogazione alla giunta per chiedere uno studio di fattibilità e, in caso positivo, la realizzazione dell’opera: «Gli spazi sono sufficientemente ampi e la struttura migliorerebbe la circolazione cittadina, rendendola più scorrevole».

La richiesta del Carroccio parte dalla considerazione che viale Di Vittorio è una delle arterie principali in entrata e uscita dalla località, soprattutto per il traffico da e per Ravenna: «Nel territorio sono presenti passaggi a livello che rallentano la circolazione stradale e una via veloce permetterebbe ad ambulanze, vigili del fuoco e forze dell’ordine di muoversi liberamente in caso d’urgenza». Inoltre è in fase di realizzazione un nuovo raccordo tra via Martiri Fantini e lo stesso viale Di Vittorio che renderà più agevole la percorrenza tra le due strade.

Restando sempre in tema di sottopassi nel territorio cervese, poco prima di Natale la giunta comunale ha approvato il progetto preliminare di manutenzione straordinaria di un’altra infrastruttura, il sottopasso di via Fusconi noto per le problematiche alla pavimentazione e l’ampiezza ridotta. I lavori si rendono necessari dopo 40 anni dalla costruzione. Fonte di numerose lamentele da parte dei cittadini, il sottopasso è finito anche in un servizio della trasmissione televisiva Striscia la Notizia.

L’intervento prevede il ripristino della soletta e delle pareti in calcestruzzo con il rifacimento dei giunti di dilatazione e dei vari punti di infiltrazione, che negli anni hanno prodotto fenomeni di presenza di acqua di falda nella strada. Il costo complessivo è di 320mila euro e nei prossimi mesi sarà predisposto il progetto esecutivo, procedendo al finanziamento dell’intervento. I lavori sono previsti dopo la prossima stagione estiva. Nella prossima primavera sarà comunque effettuato il rifacimento dell’asfalto stradale per l’utilizzo del sottopasso in sicurezza, in attesa dell’esecuzione complessiva dei lavori.

La giunta inoltre, proprio per sanare la questione delle dimensioni del passaggio pedonale, ha dato mandato all’Ufficio Tecnico di avviare la progettazione preliminare di un nuovo sottopasso ciclopedonale parallelo al sottopasso Fusconi da realizzare sul lato nord. Il nuovo sottopasso ciclopedonale avrà meno pendenza per una più facile fruibilità, collegando via Caduti per la Libertà con via Malva Sud. Terminata l’opera si procederà alla successiva eliminazione dell’attuale passaggio pedonale. Dal prossimo anno sarà avviato l’iter autorizzativo per la sua costruzione.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24