La Pigna: «In via Medulino venti caravan con allacci abusivi alla rete dell’acqua»

La consigliera comunale Verlicchi segnala la situazione dopo un sopralluogo, chiede se la polizia locale abbia fatto controlli ai veicoli e chiede al sindaco di ordinare lo sgombero: «Sono nomadi e non certo giostrai»

27E146C0 3438 49B5 828E 084818DAE492La consigliera comunale della lista civica La Pigna a Ravenna, Veronica Verlicchi, segnala che nella zona di via Medulino sono presenti una ventina di caravan che si servono di acqua dalla rete idrica pubblica attraverso dei tubi con allacci abusivi ai tombini in strada. «I tubi ben visibili come il tombino dal coperchio rialzato, scorrono lungo l’area asfaltata occupata da oltre 20 caravan, rappresentando anche un pericolo concreto di inciampo. Prelevare acqua senza un contratto regolare col gestore è un reato».

Dal 2018 la Pigna chiede al sindaco di Ravenna e quindi all’amministrazione comunale di sgomberare  definitivamente l’area di via Medulino dai caravan e dalle roulotte: «Gli occupanti sono di fatto nomadi e non certo giostrai, come invece si vuol far credere. Via Medulino non è di certo un’area idonea individuata dalla Giunta Comunale né per i giostrai e né per i nomadi».

Verlicchi chiede se la polizia locale ha fatto controlli nella zona: «Chissà se hanno controllato la regolarità della revisione dei mezzi, delle autovetture e delle moto che sono presenti. Avranno controllato se i mezzi  sono coperti da assicurazione? Avranno verificato se hanno pagato il bollo e in caso contrario informato la Regione Emilia-Romagna e l’agenzia di riscossione per l’eventuale azione di recupero dell’imposta?».

C08B8607 B71F 43C3 839E 8F7F79EAD35DLa giunta comunale aveva deliberato il 6 agosto 2019 di individuare un’area di sosta per nomadi e giostrai proprio per liberare, forse, via Medulino: «Un’area maldestramente individuata da de Pascale era la zona produttiva delle Bassette ma la scelta fu oggetto di fortissime contestazioni da parte degli imprenditori e delle loro associazioni di categoria. Da allora de Pascale e la giunta non hanno più fatto nulla. Chiediamo al sindaco di ordinare lo sgombero immediato dei mezzi occupanti, privi di autorizzazione alla sosta e di  predisporre urgentemente una sistemazione dell’area di Via Medulino che non consenta più ai camper, caravan e roulotte di sostare».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24