martedì
01 Luglio 2025
l'emergenza

Mattarella in visita anche al teatro Rossini di Lugo: «Tornerà come prima»

A Ravenna ha ricevuto in omaggio dalla Coldiretti i prodotti dell'agricoltura salvati dall'alluvione

Condividi

Consegna Prodotti A Mattarella

Un cesto con la frutta di Ravenna e l’olio Dop di Brisighella. I prodotti dell’agricoltura salvati dall’alluvione sono stati consegnati oggi dal delegato dei Giovani e dal direttore di Coldiretti Ravenna, rispettivamente Marco Sforzini e Assuero Zampini, al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita a Ravenna e nei territori alluvionati.

«Questi prodotti – ha detto Sforzini al Presidente Mattarella all’uscita dalla prefettura di Ravenna – sono il simbolo della voglia di ripartire delle nostre imprese, noi non molliamo – ha aggiunto il delegato – e nonostante i mille gravissimi problemi che ci troviamo ad affrontare, tra campi allagati, aziende franate e la chiusura degli stabilimenti di trasformazione e dei punti vendita aziendali, vogliamo fare tutto il possibile per far sì che il nostro cibo contadino continui ad arrivare sulle tavole degli italiani e in tutto il mondo, per rialzarci, però, abbiamo bisogno che lo Stato ci stia vicino».

Mattarella, dopo aver lodato la qualità della frutta e dell’olio di Romagna ha garantito il massimo sostegno a tutto il mondo agricolo, così duramente colpito dall’alluvione.

Il Presidente ha poi fatto visita a Lugo, e in particolare al teatro Rossini, visitando il palcoscenico inondato dall’acqua e salvato dall’intervento di molti abbonati alla stagione di prosa e concertistica, che hanno ripulito i locali e le poltrone della platea. «Tornerà come prima», ha detto Mattarella. «A ottobre speriamo che la stagione ricominci» ha detto il sindaco Davide Ranalli.

Mattarella si è informato anche delle condizioni delle abitazioni, poi ha incontrato un cittadino novantenne che ha acconsentito a far abbattere la sua casa contribuendo a far abbassare il livello delle acque.

Mattarella, al suo arrivo a Lugo è stato accolto dalla cittadinanza, raccolta ai lati della piazza, che lo ha applaudito.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi