La denuncia: «Anziana “parcheggiata” per quasi due giorni al Pronto Soccorso»

Esposito (Fratelli d’Italia) chiede al sindaco cosa si stia facendo per diminuire le attese

PRESENTAZIONE NUOVI POSTI AL PRONTO SOCCORSO DI RAVENNA

fotografo: Massimo Argnani

«Cosa si sta facendo per diminuire le liste di attesa per le emergenze in Pronto Soccorso?». Lo chiede Renato Esposito, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, al sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, in un question time presentato a Palazzo Merlato.

L’interrogazione parte da un episodio che è stato segnalato allo stesso consigliere: il 15 agosto un’anziana si sarebbe recata al pronto soccorso per eseguire alcuni accertamenti dopo aver sbattuto la testa in casa. L’anziana sarebbe rimasta su una barella dalle 14 alle 21, quando è stata sottoposta a una Tac. «Dovendo ripetere lo stesso esame entro le 12 ore successive – racconta Esposito – è stata “parcheggiata” ancora in barella fino alle ore 23 del giorno successivo, 16 agosto, quando le hanno rifatto l’esame».

Il consigliere sottolinea quindi come «l’assistenza prestata a chi subisce tali infortuni debba sempre essere fatta rispettando la dignità ed il decoro di chi a tali cure debba ricorrere. Parcheggiare un anziano su una barella per quasi due giorni non è per nulla dignitoso, ne è dignitoso né giusto trattarlo come un ingombrante ospite che va servito quando sarà possibile farlo. Sono persone fragili che possono subire danni irreparabili da una assistenza tardiva, non dimentichiamolo…».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24