È già stata tolta la bandiera di Israele dal municipio. Sindaco contro le polemiche

La giunta aveva deciso di esporla per un solo giorno. «In segno di solidarietà al popolo israeliano»

Bandiera Israele Comune Ra

Non c’è più la bandiera di Israele che era stata affissa a Palazzo Merlato. La decisione di esporre la bandiera da una delle finestre del municipio di Ravenna aveva provocato polemiche in città, dalla Casa delle Donne in primis e poi da tutti i partiti della sinistra radicale, ma aveva creato malumori anche all’interno della maggioranza di centrosinistra.

Ora è il centrodestra – in primis Veronica Verlicchi della Pigna – ad attaccare il Comune per il presunto dietrofront.

Abbiamo chiesto un chiarimento al sindaco Michele de Pascale, che ci ha rivelato come la giunta avesse deciso di esporla per un solo giorno. «In occasione della seduta di Consiglio Comunale di martedi 10 ottobre – dice De Pascale – la giunta comunale di Ravenna aveva deciso di esporre sulla facciata di Palazzo Merlato la bandiera israeliana, in aggiunta a quella già presente della Pace, in segno di solidarietà al popolo israeliano, vittima di un gravissimo attentato terrorista da parte di Hamas. Il gesto simbolico, in analogia a quanto già successo purtroppo in passato in occasione di attentati terroristici o aggressioni militari, sono convinto che interpreti, al di là della legittima complessità e articolazione di opinioni sulla politica internazionale, il sentimento profondo della stragrande maggioranza dei ravennati. Il solo pensiero che, mentre si consumano attentati terroristici e vittime civili, si cerchino pretesti per polemizzare rispetto alle modalità di tale gesto simbolico, mi lascia veramente sgomento».

A chiedere per primo un gesto di solidarietà era stato Alberto Ancarani di Forza Italia: «Ma proiettare la bandiera a Palazzo Rasponi era più complicato e costoso – conclude il sindaco -, abbiamo preferito esporla per un giorno in municipio».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24