L’ex ministro Minniti a Ravenna per riflettere sulla geopolitica del Mediterraneo

In occasione dei premi di laurea dedicati alla memoria di Samuel Paty. Tra gli ospiti anche lo storico francese Marc Lazar

Pagani Minniti Marchi

L’ex ministro Minniti tra Pagani e Marchi

Un importante evento a livello internazionale, per riflettere sulla geopolitica nel Mediterraneo in un momento particolarmente delicato, alla presenza di personalità di rilievo. Nel pomeriggio di mercoledì 29 novembre, a partire dalle 17.30, Ravenna ospita infatti l’evento “Mediterraneo, mare di conflitti, mare di speranze”, che si chiuderà con la consegna dei primi premi di laurea dedicati alla memoria di Samuel Paty, insegnante francese assassinato nel 2020 da parte di un giovane integralista islamico di nazionalità cecena.

L’iniziativa, aperta al pubblico, al ridotto del teatro Alighieri, è organizzata dal Corso di Laurea Triennale di “Storia, Società e Culture del Mediterraneo” dell’Università di Bologna-sede di Ravenna, Dipartimento di Beni Culturali, coordinata dal professor Michele Marchi.

L’evento inizierà con i saluti istituzionali, mentre il tema “Perché un premio di laurea “Samuel Paty”?” sarà affrontato dallo stesso Marchi.

Seguirà poi un dialogo, intitolato “Al di qua e al di là del Mediterraneo”, coordinato da Alberto Pagani dell’Università di Bologna (già parlamentare), a cui parteciperanno uno dei più influenti storici francesi contemporanei, Marc Lazar (Sciences Po – Paris/Luiss Guido Carli Roma) e l’ex ministro Marco Minniti (Fondazione MedOr).

Infine, iI presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Ernesto Giuseppe Alfieri, procederà alla consegna dei due premi di laurea “Samuel Paty”, alle due tesi selezionate fra quelle recentemente discusse dai primi sette laureati del Corso di Laurea Triennale di “Storia, Società e Culture del Mediterraneo”.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24