Coraggiosa contraria al trasferimento del rigassificatore di Piombino a Ravenna

Secondo il partito di maggioranza «aumenterebbero gli indici di rischio e l’impatto ambientale»

BW Singapore Bird View 2 1

Ravenna Coraggiosa dice no all’ipotesi di un secondo rigassificatore al largo delle coste di Punta Marina, ipotesi di cui si sta ragionando in queste settimane come nuovo collocamento dell’impianto di Piombino che fra tre anni dovrà lasciare le acque toscane. La lista che sostiene la maggioranza di governo a Ravenna chiede un chiarimento da parte del governo nazionale.

«Condividiamo la giusta e forte critica – si legge in una nota di Coraggiosa – espressa dal sindaco De Pascale nei confronti del governo nazionale che pare stia ragionando su ipotesi e proposte senza alcun confronto con la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Ravenna. Una mancanza di rispetto istituzionale inaccettabile nei confronti di un territorio che ha dato prova di grande responsabilità nazionale».

La contrarietà al secondo impianto è motivata da «evidenti ragioni di equilibrio territoriale e perché tale ipotesi aumenterebbe considerevolmente gli indici di rischio e l’impatto ambientale». Secondo Coraggiosa «Ravenna non ha bisogno di un secondo rigassificatore. Ci piacerebbe che il Governo parlasse della nostra costa per capire come velocizzare la realizzazione del progetto Agnes e che si sviluppassero le condizioni per avviare le Comunità Energetiche Rinnovabili, al fine di riequilibrare il rapporto fra fonti fossili e energie rinnovabili, favorendo un nuovo sviluppo economico, sociale e civile più moderno e sostenibile».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24