Due nuove assessore e rimpasto in giunta a Faenza. A Italia Viva il Bilancio

Dopo Barzaglia, si è dimessa anche Rosetti, che lascia spazio alla “collega” di partito Camorani. Ritorna Sangiorgi

Camorani Isola Sangiorgi

Il sindaco con le due nuove assessore, Camorani (a sinistra) e Sangiorgi

Il sindaco Massimo Isola ha presentato le nuove designazioni che riguardano la giunta comunale di Faenza.

Il riassetto prevede la nomina di due assessore in sostituzione delle dimissionarie Milena Barzaglia (Pd) e – novità – la renziana Federica Rosetti e la riassegnazione di alcune deleghe agli attuali amministratori.

«In accordo con il sindaco e con Italia Viva ho deciso di fare un passo indietro rispetto al mio incarico di assessore al turismo nella Giunta comunale di Faenza – sono le parole di Rosetti, ormai ex assessora al Turismo -. Sono consapevole di come l’alluvione, insieme alle dimissioni dell’assessora Barzaglia per motivi personali, abbiano determinato la necessità di una modifica degli assetti all’interno della giunta comunale che prevede sia l’introduzione di nuove competenze relative alle deleghe del Bilancio concesse a Italia Viva, sia una ripartizione diversa delle responsabilità dei singoli assessori e dei partiti che compongono l’attuale maggioranza. Per questo motivo lascio la giunta con serenità, perché Italia Viva ottiene una delega più importante e di prestigio e sapendo che le scelte sono state concordate nel solo interesse di consolidare la capacità dell’azione amministrativa dei prossimi anni per affrontare le sfide che Faenza avrà davanti. Ringrazio in ogni caso il sindaco Massimo Isola, il capogruppo Alessio Grillini e Italia Viva per l’opportunità che mi è stata data, un’esperienza per me totalmente nuova a cui ho dedicata tutta me stessa. Nel panorama turistico romagnolo Faenza deve continuare ad essere ambiziosa giocando al meglio le proprie peculiarità territoriali e culturali uniche. Lascio una serie di progetti a cui stavo lavorando da tempo che spero potranno essere portati a termine. Il mio impegno attivo a favore della comunità proseguirà all’interno di Italia Viva in qualità di dirigente a livello provinciale».

Nuova assessora al Bilancio e al Patrimonio sarà quindi Denise Camorani di Italia Viva, con esperienza in consulenza, contabilità, formazione e progettazione del terzo settore mentre le deleghe al Turismo e alle Parità di genere andranno a Simona Sangiorgi (Pd), docente e ricercatrice universitaria, già facente parte della precedente giunta guidata dal Sindaco Malpezzi.

«Con questi due innesti – dichiara il sindaco Massimo Isola – rafforziamo la compagine amministrativa di giunta. Denise e Simona sono persone di esperienza, conosciute e molto stimate. Le ringrazio di cuore per avere accettato questa sfida in un momento delicato per Faenza. Le alluvioni di maggio con la prima fase di emergenza e ora di ricostruzione rappresentano uno spartiacque, con un prima e un dopo. L’amministrazione comunale ha fatto tutto ciò che era nelle sue possibilità per affrontare la prima fase ma ora si apre uno scenario nuovo nel quale, oltre a continuare ad essere vicini ai cittadini alluvionati, alle imprese e ricostruire quanto acqua e fango hanno distrutto, occorre ripartire a progettare il futuro della città ad iniziare dai numerosi interventi del Pnrr già previsti. Per farlo avevamo bisogno di consolidare la macchina amministrativa sia in termini di competenze che di nuove energie. I criteri che hanno guidato le scelte di riassetto della Giunta sono orientati in questa direzione. Infine – conclude il sindaco – dopo aver già ringraziato Milena Barzaglia al momento delle sue dimissioni, mi preme farlo anche nei confronti di Federica Rosetti per i suoi quasi due anni a servizio della città. È entrata a far parte della squadra in punta di piedi con molta umiltà e ha impostato diverse progettualità in ambito turistico molto utili per il futuro».

La nuova riorganizzazione della Giunta prevede inoltre l’assegnazione al vicesindaco Andrea Fabbri della delega ai Lavori pubblici, all’assessore Luca Ortolani quella a Viabilità, trasporti e mobilità sostenibile, all’assessore Massimo Bosi la delega al Personale, mentre l’assessore Davide Agresti si occuperà anche di E-government e servizi informativi.

Questo il nuovo prospetto delle materie assegnate a ciascun assessorato.

Sindaco Massimo Isola: sanità, cultura, ceramica, Palio, partecipazione, affari istituzionali e legali, demografia, elettorale e stato civile.

Vicesindaco Andrea Fabbri: centro storico, sviluppo economico e attività produttive, lavori pubblici, progetti strategici, green economy, società partecipate

Assessore Davide Agresti: politiche sociali e contrasto alle disuguaglianze, politiche abitative, famiglia, Europa, gemellaggi, giovani, e-government e servizi informativi

Assessore Luca Ortolani: urbanistica, edilizia pubblica-privata ambiente, rigenerazione urbana, politiche energetiche, viabilità, trasporti e mobilità sostenibile

Assessora Martina Laghi: servizi educativi, istruzione-formazione-università, sport e impiantistica sportiva

Assessora Denise Camorani: bilancio, tributi, patrimonio e demanio

Assessora Simona Sangiorgi: turismo, marketing territoriale, politiche di genere

Assessore Massimo Bosi: legalità e sicurezza, polizia municipale, protezione civile, trasparenza, parchi e spazi verdi, diritti degli animali, personale

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24