Telecamere, aree verdi, bike sharing: a Lugo un patto per la sicurezza

Un progetto da 106mila euro finanziato anche dalla Regione tra la stazione e il parco del Loto

Playground Bach 1

Il playground di via Bach

Il progetto “Azioni per una città coesa – la sicurezza urbana a Lugo” che il Presidente della Regione Stefano Bonaccini e il sindaco Davide Ranalli hanno firmato nel salone Estense della Rocca prevede una serie di azioni che si sviluppano in modo coordinato a diversi livelli combinando riqualificazione urbana dei luoghi, prevenzione sociale e comunitaria, il coinvolgimento attivo delle comunità, la mediazione dei conflitti, la promozione culturale e l’intervento sulle relazioni sociali.

Il costo totale del progetto è di 106.000 euro e la Regione assicura un contributo di 84.000 euro.

Accordo Sicurezza 1Il progetto è stato approvato dalla Regione Emilia-Romagna all’inizio di settembre ed è in pieno svolgimento. Alla presentazione dei contenuti dell’accordo e della successiva firma era presente il Prefetto Castrese De Rosa.

L’ambito cittadino nel quale si concentra il progetto è nell’area tra la stazione ferroviaria, il centro storico, il parco del Tondo fino all’area verde del parco del Loto e di via Bach.

La complessiva azione di prevenzione ambientale prevede il potenziamento del sistema comunale di videosorveglianza del centro storico con telecamere moderne già installate che sono andate a sostituire mezzi più antiquati nella zona del Tondo, della stazione e dell’autostazione, e nell’area del parco del Loto.

La riqualificazione dell’area verde di via Bach, con il completo restyling del playground che è quasi completato, e il posizionamento di nuovi arredi e punti di illuminazione.

A queste azioni concrete seguono le attività sociali e, in particolare, l’intervento di prossima attuazione di educativa di strada a cura degli operatori di Casa Novella. Un’azione rivolta a gruppi informali di adolescenti e giovani nei luoghi di abituale ritrovo.

Alle famiglie e ai bambini è rivolta in particolare l’azione (in svolgimento) che riguarda il gioco libero da promuovere attraverso incontri nei parchi cittadini con operatori della cooperativa Kaleidos: un modo per promuovere la socialità, la relazione sociale, la cura per l’ambiente.

Infine, l’azione già attuata con il finanziamento del bike sharing con biciclette a pedalata assistita all’interno dello spazio Book&Bike nei locali dell’Autostazione gestito dalla cooperativa San Vitale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24