martedì
08 Luglio 2025
street art

Il murale con “Bella Ciao” degli studenti del liceo. «Un omaggio alla Resistenza»

L'inaugurazione a Tebano, nel Faentino, frutto di un concorso di idee organizzato dalla presidenza del consiglio del Comune di Faenza

Condividi

Un dipinto murale prende vita a Tebano, sulla facciata dell’ex pesa, oggi parte del complesso universitario di Viticoltura ed Enologia. Il murale, intitolato Sogno di libertà, vuol essere un omaggio alla Resistenza italiana e a tutte le vittime delle stragi nazifasciste che insanguinarono il territorio faentino nel 1944.

L’opera, frutto di un concorso di idee organizzato dalla Presidenza del Consiglio del Comune di Faenza in collaborazione con il Liceo artistico Torricelli-Ballardini, è stata realizzata dagli studenti della 5BA sotto la guida della professoressa Laura Dalmonte. Un’immagine potente, quella di una giovane staffetta in bicicletta, che si staglia sullo sfondo delle colline faentine, accompagnata da una strofa di Bella Ciao.

La scelta di Tebano come location non è casuale. Proprio in questa frazione, insieme alla vicina Pergola, si consumarono alcune delle pagine più buie della Seconda guerra mondiale.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi