venerdì
27 Giugno 2025
elezioni regionali

I risultati in provincia: De Pascale supera il 58 percento, il Pd sfiora il 45

Flop Avs, M5S, Futura e Lega. Bene le liste civiche. Secondo partito è Fratelli d'Italia con il 22,6 percento

Condividi

De Pascale Schlein

Il risultato delle elezioni regionali in provincia di Ravenna (quando mancano una manciata di seggi da scrutinare) è ancora più schiacciante a favore di Michele de Pascale e del centrosinistra. Qui, infatti, il sindaco uscente di Ravenna ha guadagnato il 58,1 percento delle preferenze (quasi 1 punto e mezzo in più della media regionale), mentre la candidata del centrodestra Elena Ugolini si ferma al 38,4 (contro il 40,1 percento della media regionale).

Il candidato comunista Federico Serra in provincia arriva fino al 2,3 percento (in regione è fermo al 1,9) mentre il no vax Luca Teodori è all’1,1 percento, grossomodo come la media regionale.

Dando un’occhiata ai partiti, il Pd si mangia letteralmente i propri alleati, portando a casa in provincia di Ravenna il 44,9 percento delle preferenze. Performance peggiore della media regionale, in particolare per l’Alleanza Verdi Sinistra (3,8 percento contro il comunque deludente 5,3 regionale), mentre il Movimento 5 Stelle si ferma al 3,4 percento (in linea con l’avvilente dato dell’Emilia-Romagna). In provincia fa meglio che nel resto della regione invece la lista dei riformisti Futura, ma stiamo parlando di un 2,2 percento da dividere praticamente per i quattro simboli in bella vista sul logo (Azione, Pri, Psi e +Europa). Il vero vincitore della coalizione di centrosinistra, in provincia (Pd a parte), è così la lista dei Civici di De Pascale, che sfiora addirittura il 6 percento.

Per quanto riguarda il centrodestra, Fratelli d’Italia si conferma tranquillamente primo partito della coalizione (e secondo complessivo in provincia) con il 22,6 percento delle preferenze, solo leggermente sotto alla media regionale. Anche in questo caso ottima performance della lista civica della candidata presidente, oltre al 6 percento; Forza Italia si difende comunque con il 4,6 percento (1 punto in meno della media regionale) mentre la Lega è il fanalino di coda della coalizione, che in provincia non riesce ad andare oltre un desolante 4,2 percento (anche in questo caso 1 punto in meno della media dell’Emilia-Romagna), nonostante (qualcuno potrebbe dire “per colpa”…) le presenze nel Ravennate del ministro Salvini pochi giorni prima del voto.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi