martedì
01 Luglio 2025
Elezioni comunali

Rifondazione comunista appoggia Iannucci: «Serve sostenibilità ambientale e sociale»

È ufficiale l'ingresso di Prc nella coalizione di sinistra che già contava Ravenna in Comune e Potere al popolo. A due mesi dal voto sei candidati sindaci e 15 liste

Condividi
Iannucci
Marisa Iannucci

Ci sarà anche una lista con il simbolo del Partito della Rifondazione comunista (Prc) nella coalizione di sinistra che propone la candidatura di Marisa Iannucci a sindaca di Ravenna. La decisione è stata presa dal comitato federale di Prc che nella riunione di ieri, 28 marzo, ha approvato all’unanimità la relazione del segretario provinciale, Ilario “Iuri” Farabegoli, già in passato assessore comunale. La lista di Prc si affianca a quelle già note di Potere al popolo (Pap) e Ravenna in Comune (Ric).

In vista del voto in calendario il 25-26 maggio, Prc ora chiede un tavolo di confronto – coordinato e diretto da Iannucci – tra tutte le forze che hanno dichiarato di sostenere la candidatura di Iannucci «perché si arrivi a formalizzare un programma di lavoro, condiviso e operativo, in grado di determinare un salto di qualità dal punto di vista sociale e ambientale per la città».

Per Prc il programma elettorale deve «disegnare un nuovo modello di sviluppo che consideri la sostenibilità ambientale e sociale come ricchezza e non come vincolo o, peggio ancora, come costo difficile, se non impossibile, da ammortizzare». L’obiettivo deve essere «proporre ai cittadini un nuovo modello di vita: più libero; più sano; più giusto; di pace, culturalmente vivo e attivo, più inclusivo e più umano».

Prc vede una città sempre più parcellizzata e divisa: «Tra centro e periferie; tra ceti e categorie sociali dove le divisioni si palesano a partire dalla conformazione dei quartieri e all’impossibilità concreta di spostarsi e vivere senza ricorrere al mezzo privato».

Queste le emergenze emerse in questi anni secondo Prc: «La dicotomia tra apparati produttivi e bisogni del territorio; tra sviluppo ed emergenza climatica; tra lavoro e profitto».

A poco meno di due mesi dal voto, quindi, lo scenario dell’offerta politica per i circa 125mila elettori è composta da sei candidati sindaci e 15 liste per un totale di quasi 500 aspiranti al consiglio comunale.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi