mercoledì
02 Luglio 2025
Animali

Ancisi propone un cimitero per animali e aree sgambamento per i gatti

Il candidato sindaco di Lega e Lista per Ravenna presenta le sue idee

Condividi
Ancisi 17 1
Alvaro Ancisi

Il programma elettorale di Alvaro Ancisi, decano dell’opposizione che si candida a sindaco a Ravenna per la quinta volta, prevede un capitolo consistente dedicato agli animali. Il candidato sostenuto da Lega e da Lista per Ravenna, il soggetto politico fondato dallo stesso Ancisi, ha reso note le principali proposte.

Adozioni responsabili privilegiando le strutture comunali (canile e gattile), realizzare giornate/eventi in cui la cittadinanza possa entrare in contatto coi loro ospiti, un piano di educazione civile per un corretto rapporto con gli animali attraverso progetti didattici nelle scuole, il ripristino della guardia medica veterinaria, aree di sgambamento per gatti, un cimitero per le sepolture.

«Occorre che il canile e il gattile siano decisamente potenziati e riqualificati, anche avvalendosi della Ca’ Rossa di via Circonvallazione Canale Molinetto, appena tornata in possesso del Comune. Devono essere migliorati servizi come il centro recupero avifauna, perseguendone il pieno e corretto esercizio, ed il centro per il recupero degli animali feriti e incidentati. Per gli animali selvatici recuperati, feriti o malati, è urgente individuare un’area più appropriata affinché possano esservi momentaneamente accolti per poi reinserirli nel loro habitat naturale».

Per Ancisi il Comune deve sostenere le sterilizzazioni degli animali di proprietà per prevenirne randagismo e abbandoni. «Al riguardo, di fronte alla  necessità di sterilizzare il maggior numero di felini, date le tante colonie di gatti esistenti sul territorio e i loro numerosi abbandoni, serve assolutamente che il Comune promuova la ricerca e la formazione dei volontari, sull’esempio di come avviene per il canile».

Spazi pubblici per gli animali. «Bisogna estendere le aree di sgambamento cani, in particolare nelle località turistiche. Sarebbe interessante introdurre anche a Ravenna il progetto innovativo del Gattoparco, dove i proprietari possano portare i loro felini a godere del verde e dell’aria aperta in sicurezza».

Il candidato propone un servizio di cremazione per gli animali di affezione nel cimitero pubblico di Ravenna, ma anche l’esistenza di un’area idonea per realizzare un cimitero per gli animali in cui possano trovare una dignitosa dimora. «Ho già proposto, in Consiglio comunale, che, per volontà di una persona defunta o su richiesta dei suoi eredi, le ceneri del suo animale di affezione possano essere tumulate, in teca separata, nello stesso loculo o tomba di famiglia».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi