
Sala gremita, nel weekend, al circolo del Partito Democratico di Marina di Ravenna, per Alessandro Barattoni, candidato sindaco della coalizione di centrosinistra. «Non prometto grandi opere – ha dichiarato -, ma un modo di amministrare fondato su ascolto, responsabilità e prossimità».
Nel corso dell’incontro è stata lanciata la proposta di ripensare l’area attorno al faro di Marina, oggi poco accessibile, per renderla parte integrante di un circuito continuo che colleghi spiaggia, darsena, mercato del pesce e pineta. «Un progetto da realizzare con una sinergia fra Comune, Demanio e Autorità di sistema portuale con l’obiettivo di restituire spazi pubblici vivibili e attrattivi per tutto l’anno, non solo nella stagione estiva».
Ampio spazio è stato dedicato ai collegamenti fra Lido Adriano e Marina di Ravenna, con un’attenzione particolare al traffico e alla sicurezza dei cittadini. Anche su Porto Corsini l’attenzione è alta: Barattoni ha ribadito l’impegno per realizzare l’elettrificazione delle banchine, così che le navi possano tenere spenti i motori durante la sosta, migliorando la qualità dell’aria. È stato ribadito il bisogno di completare il collegamento di via Molo Sanfilippo, un pezzo di strada che oggi non ha marciapiede e che rappresenta un pericolo per chi ci abita e per chi si muove a piedi. Allo stesso tempo, si è discusso della necessità di interventi realistici per regolare il traffico pesante, far rispettare i limiti di velocità e aumentare la sicurezza nelle vie più esposte in vista della conclusione dei lavori del terminal crociere.