La lista civica Viva Ravenna scenderà nuovamente in campo per le prossime elezioni comunali. Come già noto, sarà in coalizione con Forza Italia e Fratelli d’Italia a sostegno del candidato sindaco Nicola Grandi che fu uno dei fondatori della lista, insieme all’albergatore Filippo Donati, candidato a sindaco nel 2021 (quando ottenne il 22,5 percento delle preferenze) e quest’anno designato come capolista. All’ultima tornata elettorale Viva Ravenna raccolse 2.804 voti (il 4,5 percento), risultando la seconda lista civica più votata alle spalle di quella del sindaco eletto Michele De Pascale.
Grandi, a questa tornata, sarà il candidato sindaco di Fratelli d’Italia, con Viva Ravenna sua sostenitrice: «La mia scelta di entrare in Fratelli d’Italia e candidarmi sindaco è stata sostenuta da tutti e ciò mi fa molto piacere – dichiara Grandi, intervenuto durante la conferenza di presentazione – ma sono convinto che Viva Ravenna possa superare gli ottimi numeri ottenuti 4 anni fa, quando ero capolista».
«Siamo un elenco di persone di buona volontà che non partono preventivamente contro nessuno – ha dichiarato invece il capolista Donati -. Ci piace utilizzare esclusivamente il nostro buonsenso per stilare un piano strategico migliorato rispetto a 4 anni fa». Parlando dell’esperienza in consiglio comunale di questi anni, Donati ha espresso una certa delusione «perché spesso e volentieri la maggioranza ha dimostrato un senso di preclusione nei confronti di chi non fa parte della loro fazione politica. Veniamo presi come nemici invece siamo solo avversari che portano una idea di città diversa».
Sempre Donati è entrato in merito al programma (che sarà presentato tra pochi giorni), evidenziando tre punti principali. «Il primo riguarda la manutenzione e l’affidamento degli appalti: chi governa non può puntare su chi fa proposte al maggior ribasso. Inoltre ci vuole maggior controllo durante i lavori». Il secondo punto riguarda il sostegno dell’economia locale: «Molti candidati di questa lista sono imprenditori che percepiscono l’amministrazione come frenante, ma chi governa un territorio deve accompagnare chi vuole investire perché poi sarà di beneficio per tutti». Infine l’ultimo punto è la sicurezza: «Il sindaco ha un ruolo di capofamiglia e ha il compito di sollecitare chi di dovere ad alzare la guardia».

Nelle prossime elezioni la lista sarà in parte rinnovata, mantenendo uno “zoccolo duro”. Sono infatti 13 i candidati al consiglio comunale che già si erano presentati nel 2021, ai quali si aggiungono 14 nomi nuovi provenienti principalmente dal mondo dell’imprenditoria. «Ci siamo differenziati dalle altre liste per la compattezza mantenuta nel tempo – commenta Grandi -. Il gruppo storico è rimasto unito in questi 4 anni, con un importante innesto di giovani».
Tra i 27 nomi spiccano quelli di Claudio Fiocco, in passato con Forza Italia e uno dei candidati in provincia nella lista di Elena Ugolini alle ultime elezioni regionali, e quello di Isa Cenni, tra le attiviste in prima fila nella lotta contro l’abbattimento dei pini di Lido di Savio: «Chi conosce le recenti vicende sa quanto impegno metto e quanto credo in una causa. Sono orgogliosa di far parte di questa lista e non vedo l’ora di fare qualcosa per la città e per il forese dato che sono di San Pietro in Vincoli».
L’elenco dei candidati (sono 27) al consiglio comunale per le amministrative del 2025 della lista Viva Ravenna sono: Donati Filippo 14/07/1961 (imprenditore albergatore); Agostini Gabriele 28/03/1969 (Dipendente istituto finanziario); Benedetti Gianluca 31/03/1959 (Pensionato, ex funzionario Comune di Ravenna); Bolognesi Massimo 23/02/1962 (Fisioterapista Operatore Olistico); Bomarsi Camillo 03/06/1953 (Pensionato, ex brigadiere capo della Guardia di Finanza); Casadei Stefano 05/07/1967 (Pensionato, ex dipendente capoturno di azienda privata); Casilli Marina 21/03/1955 (Assistente Medico); Cenni Ida 10/04/1987 (Adetta ufficio stampa e social media); Chiari Mauro 17/10/1962 (Addetto alla sicurezza); Ciotti Carla 04/07/1967 (Presidente associazione ASD Quadrifoglio Ravenna); D’angelo Giancarlo 26/09/1961 (Consulente); Fiocco Claudio 29/04/1963 (Pensionato, ex responsabile acquisti); Marinelli Paola 15/02/1964 (Pensionata); Masotti Ermes 05/03/1952 (Pensionato, ex commerciante); Mazzoni Vivian 06/05/1969 (Amministratore immobiliare); Medoni Rossella (07/06/1966 (Dottore commercialista revisore legale); Minguzzi Andrea 08/03/1991 (Agente di commercio); Nonnato Fabio 08/06/1987 (Libero professionista); Rosetti Andrea 15/10/1963 (Sales Manager); Scarabelli Luca 27/10/1961 (Libero professionista); Spadoni Giancarla 20/11/1936 (Pensionata, ex commerciante); Terroni Raffaella 08/04/1972 (Impiegata); Tizzone Paola 11/01/1966 (Insegnante); Traetta Luigi 17/06/1971 (Commerciante); Verlicchi Alessandra 03/11/1967 (Commerciante); Zainaghi Guglielmo 25/02/1962 (Pensionato); Zanotti Daniela 27/03/1959 (Pensionata ex commerciante).