In caso di vittoria alle prossime elezioni comunali di Ravenna e conseguente nomina a sindaco, Alessandro Barattoni riporterà in centro città un ufficio dell’anagrafe e parte di quelli delle aziende partecipate del Comune. È l’annuncio fatto dal segretario provinciale del Pd, candidato a sindaco per il centrosinistra, in occasione dell’inaugurazione del comitato elettorale al 33 di via Antica Zecca.
La decisione legata al trasferimento di uffici pubblici vuole essere una risposta alle tre funzione che secondo Barattoni dovrà assolvere il centro città: turistica, culturale e abitativa sia per i residenti, sia per le lavoratrici e i lavoratori. «Il centro deve essere vivo per tante ore della giornata e per fare questo si dovranno intrecciare diversi servizi».
Il candidato sindaco dice di aver scelto quella via per il comitato anche per dare un messaggio: «Una via minore, ma fondamentale, per il commercio. L’amministrazione dovrà essere sempre più al fianco di imprenditori e imprenditrici per garantire i giusti servizi sia a chi lavora, sia a chi abita in centro. Nei prossimi anni l’Amministrazione dovrà fungere da regia e collaborare al meglio con gli investitori privati, riportando in centro diverse funzioni. La via che abbiamo scelto unisce via Diaz e via Mariani, due strade importanti su cui lavoreremo sia per quanto riguarda la mobilità, sia per quanto concerne il commercio».