martedì
01 Luglio 2025
Il caso

Incontro tra assessore candidato e studenti, la Dc chiede controlli al prefetto

Gallonetto è capolista M5s e membro della giunta in carica: la sua partecipazione all'assemblea del liceo nel mirino della segnalazione del candidato sindaco Morgese

Condividi

Giovanni MorgeseLa segreteria provinciale della Democrazia cristiana a Ravenna chiede alla prefettura di verificare  la correttezza dell’utilizzo dei profili sui social network da parte degli amministratori pubblici in carica e candidati alle prossime elezioni comunali del 25-26 maggio. Il riferimento è al caso dell’avvocato Igor Gallonetto, assessore uscente e capolista del Movimento 5 stelle, che ha fatto un post sul suo profilo pubblico su Facebook (rimosso dopo due ore) in cui rendeva nota la partecipazione all’assemblea studentesca del liceo scientifico.

«Questa modalità di comunicazione – scrivono il candidato sindaco Giovanni Morgese e il segretario provinciale Mauro Bertolino in una lettere indirizzata al prefetto Raffaele Ricciardi – potrebbe configurare una violazione dell’articolo 9 della Legge 22 febbraio 2000, n. 28 (Legge sulla par condicio), che stabilisce il divieto di comunicazione istituzionale da parte delle pubbliche amministrazioni nel periodo che va dalla convocazione dei comizi elettorali alla chiusura delle operazioni di voto, fatta eccezione per quelle comunicazioni che siano impersonali ed indispensabili per l’assolvimento delle funzioni».

La Dc sostiene che «la scuola è un luogo neutrale e non deve essere strumentalizzato per fini elettorali, nemmeno indirettamente, e che la partecipazione politica deve essere sempre accompagnata dal massimo rispetto delle regole democratiche».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi