Sono in totale 192 i candidati e le candidate delle sei liste (Ama Ravenna, M5s, Pd, Pri, Progetto Ravenna e Avs) che compongono la coalizione di centrosinistra a sostegno della candidatura a sindaco di Ravenna di Alessandro Barattoni, segretario provinciale del Pd. Stamani, 3 maggio, è avvenuta una presentazione pubblica collettiva in piazza Kennedy. Si vota fra tre settimane (25-26 maggio, eventuale ballottaggio 8-9 giugno).
«Nei prossimi anni Ravenna dovrà affrontare importanti sfide sociali, economiche, infrastrutturali, demografiche e ambientali – ha detto Barattoni –. Ci impegneremo per coinvolgere e unire tutta la città. Per essere in grado di fare questo, era prima fondamentale dimostrare di essere capaci di costruire una coalizione di centrosinistra vocata al civismo, con forze diverse e plurali a garanzia di apertura e di buon governo anche per il futuro.
Una coalizione che non sarà mai autosufficiente, che non si siederà sugli allori, che non guarderà al passato, ma alla Ravenna dei nostri figli, figlie e nipoti».