
Sabato 17 maggio alle ore 18 allo Chalet dei Giardini Pubblici di Ravenna, si terrà un incontro dal titolo “Appunti per la scuola di domani. Contesto nazionale e sfide locali”, un’occasione di confronto aperto e costruttivo sui temi dell’educazione e del futuro delle istituzioni scolastiche, alla luce dei cambiamenti sociali e delle sfide territoriali.
L’evento vedrà la partecipazione di importanti figure del mondo dell’istruzione e della politica: Marwa Mahmoud, assessora alle Politiche Educative del Comune di Reggio Emilia e membro della segreteria nazionale del Pd; Gianluca Dradi, dirigente scolastico con una lunga esperienza nel settore dell’istruzione; Loretta Lega, presidente del Centro Studi Giancarlo Cerini, realtà impegnata nella ricerca educativa.
A coordinare il dibattito saranno Luca Cortesi e Stefania Beccari, insegnanti e candidati al consiglio comunale che guideranno il confronto tra i relatori e il pubblico presente, favorendo uno spazio di dialogo e riflessione.
«Questo incontro – precisa Luca Cortesi – vuole essere un momento di riflessione che allarghi il perimetro oltre alle competenze degli enti locali e del Comune. Le nuove indicazioni nazionali, le linee guida sull’educazione sessuale, l’inclusione, la scuola come presidio di contrasto alle disuguaglianze sono solo alcuni dei temi che non possono prescindere da un’analisi nazionale del contesto. Durante questo momento di approfondimento troveranno spazio anche proposte sul contesto locale, a partire dalle criticità del nostro territorio e dall’esperienza messa in campo dai relatori, su che ruolo possano avere le scuole e i Comuni nel contesto in cui ci troviamo».