Oltre 350 persone presenti a Mezzano per ascoltare Alessandro Barattoni, candidato sindaco della coalizione di centrosinistra e Pier Luigi Bersani, ospite della serata di ieri (19 maggio) in piazza.
Nel suo intervento, Barattoni ha posto l’attenzione anche sulle priorità locali, a partire da Mezzano e dalle frazioni: «Servono scelte nette. Tra queste, sollecitare ad Anas con determinazione l’avvio in tempi rapidi della variante alla Statale 16, un’opera attesa da anni e fondamentale per la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini e la competitività delle imprese».
Barattoni ha ribadito inoltre l’impegno per il potenziamento del trasporto pubblico locale, con particolare attenzione alle frazioni e alle aree più decentrate, per «una rete di trasporto più equa e accessibile è condizione essenziale i trasferimenti di giovani e anziani per contrastare l’isolamento e valorizzare l’identità policentrica del territorio».
Totale condivisione è stata espressa per l’annuncio del presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, relativo agli interventi strutturali previsti sui fiumi Lamone e Marzeno. «Si tratta di lavori fondamentali – ha sottolineato Barattoni – come casse di espansione e laminazione, necessari per mettere in sicurezza la città e tutto il sistema dei bacini fluviali dalla sorgente alla foce. La prevenzione non è solo un dovere istituzionale, è un gesto di responsabilità verso le generazioni future».