sabato
06 Settembre 2025
Elezioni comunali

Il sindaco Barattoni: «L’anagrafe tornerà in centro, l’astensione mi angoscia»

Le prime parole del primo cittadino eletto con un ampio scarto sugli avversari, ma al volto meno della metà degli elettori. L'urgenza di Ravenna in tema infrastrutture è il bypass sul Candiano. Colloqui con gli altri sindaci della Romagna per il dossier Alta Velocità

Condividi

Barattoni FestaIl nuovo sindaco di Ravenna, Alessandro Barattoni, comincerà a lavorare alla composizione della nuova giunta comunale da domani, 27 maggio, il giorno dopo la vittoria alle elezioni. Il segretario provinciale del Pd, candidato con una coalizione di centrosinistra con sei liste, ha rilasciato le prime dichiarazioni alla stampa nei pressi del comitato elettorale dove è arrivato accolto dalle note di Brunori Sas.

Al voto è andata meno della metà degli aventi diritto, il dato più basso della storia delle Comunali di Ravenna. «L’astensione mi angoscia – ha detto Barattoni –. Dobbiamo recuperare la fiducia delle persone». La ricetta per farlo è la stessa usata in campagna elettorale: «Governeremo in mezzo alla gente, come abbiamo cercato di stare tra la gente anche in questi mesi. Non è stata una campagna elettorale con grandi titoli sui giornali».

Un primo annuncio arriva già: i servizi dell’anagrafe torneranno in centro negli spazi di Palazzo Ghigi in via Gardini. La promessa della campagna elettorale era stata la realizzazione di una nuova piazza coperta: «Ho ben chiaro dove sarà fatta, ma non voglio annunciare tutto subito».

De Pascale Festa BarattoniIl primo tema sulla scrivania sarà quello delle infrastrutture, con un tavolo di discussione con gli altri sindaci della Romagna: obiettivo l’alta velocità in Romagna. Per Ravenna invece l’urgenza è il bypass del canale Candiano.

La vittoria è arrivata con grande distacco sugli avversari, un risultato che Barattoni prova a spiegare così: «Una competizione con sette protagonisti rende difficili i pronostici della vigilia. Il Pd sopra al 41 percento è una soddisfazione che significa un lavoro importante del gruppo dirigente».

Al comitato elettorale era presente anche il predecessore di Barattoni e oggi presidente della Regione. Il cervese Michele de Pascale ha fatto i complimenti all’amico: «La capacità del centrosinistra è quella di riuscire a mettere insieme le persone e non gli slogano. La Regione tratta tutti i sindaci allo stesso modo, ma è ovvio che i problemi e le necessità di Ravenna sono ben noti e ci sarà collaborazione per migliorarli».

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi