giovedì
10 Luglio 2025
il caso

Tagli al teatro? Non ad Accademia Perduta, premiata dal ministero

Ottenuto il più alto punteggio nazionale tra i “Centri di Produzione 450”. Orgogliosi anche i sindaci di Faenza e Bagnacavallo

Condividi

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, con Regione e Comune contro il Governo per i tagli al teatro, tra cui anche importanti realtà ravennati, arriva anche chi esulta per i nuovi punteggi assegnati dalla commissione ministeriale.

È stato infatti riconosciuto ad Accademia Perduta il più alto punteggio nazionale tra i “Centri di Produzione 450” nelle valutazioni della qualità artistica per l’ammissione a contributo dei progetti del triennio 2025-2027 e dell’anno 2025 rilasciate nei giorni scorsi dal Ministero della Cultura. Accademia Perduta si conferma un Centro di eccellenza a livello nazionale e anche regionale, avendo ottenuto uno dei riconoscimenti più alti anche negli esiti del Bando della Regione Emilia-Romagna, per lo stesso triennio, ai sensi della L.R. 13/1999.

«Riconoscimenti – si legge in una nota di Accademia Perduta – che premiano il lavoro pluriennale e ininterrotto della Direzione Artistica su nuove Produzioni, qualità e preparazione del personale artistico scritturato, capacità di qualificare e rinnovare l’offerta artistica nazionale, su una programmazione multidisciplinare con particolare attenzione alla valorizzazione della creatività emergente, sulle azioni di educazione e fidelizzazione del pubblico e sulla capacità di lavorare in sinergie di Rete con soggetti Istituzionali e altre realtà culturali».

«Essere accreditati quale primo Centro di Produzione in Italia e tra i primi nella Regione Emilia-Romagna per qualità artistica – afferma il direttore artistico Claudio Casadio – sono importanti gratificazioni e conferme per il lavoro di ricerca artistica, costante, appassionata e particolarmente indirizzata alle nuove e giovani generazioni, che svolgiamo da tanti anni in Romagna. In questo momento di discussione sulle valutazioni per il Fondo Nazionale dello Spettacolo dal Vivo, io che non sono mai stato ‘attaccato’ a premi o primati, sento il dovere di ringraziare, insieme al condirettore Ruggero Sintoni, tutti gli Amministratori Comunali con i quali lavoriamo per la fiducia che sempre ci dimostrano e i nostri collaboratori per il loro lavoro».

Tra questi, il sindaco di Faenza (città dove è nata Accademia Perduta) Massimo Isola dichiara: «il Teatro Masini è uno dei poli pulsanti della vita culturale faentina, un simbolo amato e vissuto dalla nostra comunità, che ogni anno partecipa con entusiasmo e attenzione alla stagione teatrale proposta da Accademia Perduta/Romagna Teatri. L’alto riconoscimento ottenuto dal Ministero della Cultura premia una realtà che da anni lavora con rigore, visione e passione, riuscendo a coniugare tradizione e innovazione e a coinvolgere un pubblico ampio e trasversale. Come amministrazione, siamo orgogliosi di ospitare nel nostro teatro, inserito nella rete dei Teatri Storici d’Europa, una progettualità mai banale, che nasce in Romagna ma ha le carte in regola per parlare al Paese intero. Ogni Stagione, al Masini, arriva da Accademia Perduta una proposta artistica di altissimo livello, che porta in scena i grandi nomi della scena nazionale insieme a giovani interpreti e compagnie emergenti. Una qualità che il nostro pubblico riconosce e premia, anche attraverso una partecipazione sempre molto ampia. Accademia Perduta è una realtà che, con radici profonde nel territorio, ha saputo costruire un modello culturale capace di generare valore e bellezza, coinvolgendo città, cittadini e istituzioni in un percorso condiviso di crescita culturale e civile».

«Accademia Perduta/Romagna Teatri si conferma un’eccellenza culturale nel panorama locale e nazionale, come dimostrano gli importanti riconoscimenti ottenuti da parte del Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna», commentano il sindaco di Bagnacavallo Matteo Giacomoni e l’assessora alla Cultura Caterina Corzani. «Il Teatro comunale Goldoni rappresenta un presidio culturale strategico per la città e il territorio, e il rapporto con Accademia Perduta si inserisce all’interno di una visione culturale condivisa con l’Amministrazione».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi