Comincia giovedì 31 luglio la festa della Lega Romagna, ospitata dall’area della Torre San Michele di Cervia. Governatori, ministri e esponenti del centrodestra faranno parte dell’edizione 2025 della manifestazione di carattere nazionale, che coinvolgerà anche 100 militanti nei panni di volontari.
«Ringraziamo gli ospiti che, impegnati a Roma e Bruxelles, trovano comunque tempo per venire a una festa sempre più grande e di carattere nazionale – ha dichiarato durante la conferenza stampa Jacopo Morrone, deputato e segretario della Lega Romagna –. Vedremo alternarsi nomi di spessore come Matteo Salvini, che nonostante i numerosi impegni non è mai mancato alla nostra festa, e Luca Zaia, che è uno dei più bravi Governatori d’Italia, a cui chiederemo quale sarà il suo futuro. Interessante e anche divertente sarà il confronto tra due governatori di segno opposto come Fedriga e De Pascale. Noti moderatori gestiranno questi dialoghi stile talk show per rendere più appassionante possibile la conversazione e attrarre anche i turisti in villeggiatura a Cervia».
Il programma, si apre con il vicepremier e ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. Il segretario della Lega parlerà con il parlamentare della Lega Morrone e il giornalista Daniele Capezzone su dazi, sicurezza, immigrazione e campagna elettorale. Salirà sul palco alle 21.30, mentre un’ora prima inizierà il dibattito tra Riccardo Molinari (Lega), Galeazzo Bignami (Fratelli d’Italia), Maurizio Gasparri (Forza Italia) e Maurizio Lupi (Noi Moderati).
Anche venerdì 1 agosto il programma si apre alle 20:30 con un confronto tra Alessandra Locatelli (Ministro per le disabilità), Silvia Sardone (parlamentare europea), il giornalista Mario Adinolfi, lo scrittore Francesco Giubilei e Mirko de Carli del Popolo della Famiglia. A concludere la serata, alle ore 21.30, salirà sul palco il governatore del veneto Luca Zaia.
La festa della Lega prosegue sabato 2 agosto, alle 20,30, con i parlamentari Alberto Stefani e Alberto Gusmeroli che, trattando di economia, anticiperanno le parole (in collegamento da Roma) del ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti. A seguire, alle 21.30 si terrà l’atteso confronto tra il presidente del Friuli Massimiliano Fedriga e il presidente dell’Emilia Romagna Michele de Pascale.
Domenica 3 agosto spazio a un confronto a tre con sul tema del lavoro con il senatore Claudio Durigon, il parlmentare leghista Luca Toccalini e il segretario dell’Ugl Francesco Paolo Capone. Per concludere la festa, alle ore 21.30 interverrà e presenterà il proprio libro, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.
Morrone ha aggiunto anche un commento su uno dei temi del momento: «Bisognerà stare attenti che la festa non venga vandalizzata e questo ci preoccupa perché ci sono enormi problemi di sicurezza a Ravenna, come a Cervia e Milano Marittima. Ci sono tante immagini che non vorremmo vedere ma che noi della Lega denunciamo da anni senza avere ascolto. Mi auguro che ci si dia una svegliata a livello amministrativo, perché chi ha governato in questi anni ha troppo spesso sottovalutato il problema. Ritengo che la sicurezza non sia un tema partitico ma politico».