venerdì
05 Settembre 2025
inaugura

Intitolata all’ex sindaco Mauro Dragoni la strada del nuovo intervento urbanistico di viale Europa

A lui si devono, tra i tanti interventi, anche la nascita del Parco di divertimenti Mirabilandia e l’avvio del Ravenna Festival

Condividi

Mercoledì 10 settembre, alle ore 11:00, verrà intitolata all’ex sindaco di Ravenna Mauro Dragoni la strada, in fase di completamento, tra via Destra Canale Molinetto e viale Europa, nelle vicinanze della rotonda Francia. Nei pressi è di recente sorto un “quartiere” dotato di piazza, centro commerciale Aldi, ed altri plessi che a breve vedranno l’inaugurazione di palestra e ristoranti. L’intitolazione della strada si svolgerà alla presenza del sindaco di RavennaAlessandro Barattoni, del vicesindaco Eugenio Fusignani, dei familiari dell’ex primo cittadino e di tutti coloro che vorranno essere presenti.

Mauro Dragoni, nato a Fusignano il 14 aprile 1951 e scomparso a Riccione il 14 gennaio 2006, è stato segretario della federazione provinciale del Partito Comunista Italiano e sindaco di Ravenna dal 1987 al 1992. La strada si trova a pochi passi dal Pala De Andrè, sorto proprio per volontà di Dragoni: a lui si devono, tra i tanti interventi, anche la nascita del Parco di divertimenti Mirabilandia e l’avvio del Ravenna Festival. La sua amministrazione seppe dare un forte impulso ai Servizi Sociali, al contrasto alla povertà e all’emarginazione, con un’attenzione mirata agli anziani e ai giovani per i quali nacque, nel 1987, il primo Informagiovani. In quegli anni si iniziarono a delineare anche le prime politiche di accoglienza dei migranti.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi