martedì
18 Novembre 2025
il ricordo

Una maratona di lettura, una targa e un presidio culturale in memoria di Enrico Liverani

Iniziative il 20 novembre all'ospedale di Ravenna e alla sede della Cgil di Mezzano

Condividi

A dieci anni dalla scomparsa dell’assessore Enrico Liverani (morto in un incidente stradale a Camerlona nel periodo in cui era candidato sindaco), la città si riunisce per ricordarlo con una maratona aperta a tutti. Si terrà giovedì 20 novembre, dalle 9 alle 21, alla biblioteca Liverani (a lui stesso intitolata) dell’ospedale, in via Missiroli 10 (scala verde, primo piano). L’evento s’intitola “Con Enrico, sempre dalla parte di chi ha un diritto in meno”, un’occasione per tenere viva la memoria di un uomo che ha dedicato la propria vita alla comunità e alle persone.

Nel corso della giornata, cittadini, associazioni e lettori di ogni età potranno leggere e dare voce a brani e testi, per rinnovare il ricordo di Enrico attraverso le parole, la riflessione e la condivisione. La maratona sarà aperta dal sindaco, Alessandro Barattoni, che leggerà alle 9. La partecipazione è libera, chi desidera leggere può prenotarsi al numero 338.3667035.

In occasione del decennale della scomparsa, sempre giovedì 20 novembre, alle ore 10, nella sede della Cgil di Mezzano saranno inaugurati una targa e un piccolo angolo di lettura permanente, aperto alla cittadinanza. Dal 20 novembre sarà quindi presente un presidio culturale – nato nei locali dell’organizzazione che ha visto Enrico impegnato per anni nella categoria della Fp Cgil (Funzione Pubblica) – a testimonianza di un legame profondo con il territorio e con i valori di solidarietà e giustizia che hanno guidato la sua azione quotidiana. A Mezzano, Enrico Liverani aveva trascorso gli ultimi anni della sua vita in cui aveva dedicato impegno ed energia prima nel ruolo di sindacalista, poi come amministratore pubblico e infine come candidato a sindaco per il centrosinistra. 

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi