martedì
16 Dicembre 2025
La polemica

Denunciati manifestanti contro Israele, Prc: «Dimostra il livello di democrazia della destra»

I Comunisti ravennati, mentre esprimono la solidarietà ai manifestanti colpiti dai provvedimenti di polizia per la protesta del 28 novembre

Condividi

«La denuncia della polizia per blocco stradale contro 32 manifestanti al Terminal container di Ravenna in occasione dello sciopero generale dello scorso 28 novembre indetto da Usb dovrebbe aver definitivamente fugato qualsiasi dubbio sullo scarso livello di democrazia e fedeltà costituzionale della destra al governo del Paese». È il commento di Rifondazione comunista sulla vicenda che ha visto protagonisti alcuni dei partecipanti alla manifestazione al porto che chiedeva di interrompere le rotte di commercio navale con Israele.

Prc critica la destra di voler restringere ulteriormente gli spazi di dissenso e criminalizzare ogni forma di protesta non violenta, usando la paura come strumento di persuasione. Con la legge specifica si rischiano fino a 30 giorni e 300 euro di multa per chi agisce individualmente; da 6 mesi a due anni e multa fino a 4mila euro per chi agisce in gruppo: «Il carcere per chi manifesta il proprio pensiero e la propria critica credevamo fosse un retaggio destinato al ludibrio della storia insieme ai Tribunali Speciali e le altre forme di violenza del fascismo. Dobbiamo, purtroppo, prendere atto che il vizio della “bestia” è lungi dall’essere morto con essa e che la democrazia per “lor signori” continua essere vincolata alla cieca fiducia nel “capo” e nel suo operato».

I Comunisti ravennati, mentre esprimono la solidarietà ai manifestanti colpiti dai provvedimenti di polizia, si dichiarano fin da subito impegnati a sostenere tutte le iniziative che il Movimento, nato dalle lotte contro la guerra, il genocidio a Gaza e il traffico di armi dal porto di Ravenna verso Israele, vorrà mettere in atto in loro difesa e a sostegno del diritto a manifestare costituzionalmente garantito.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi